/ Sport

Sport | 23 agosto 2024, 12:16

Tre varesini pronti per le Paralimpiadi di Parigi: Eleonora Mele, Arianna Talamona e Federico Morlacchi

La pattuglia lombarda, nel complesso, è composta da 35 atleti, undici in più delle precedenti Paralimpiadi di Tokyo. I rappresentanti varesini saranno in gara nel ciclismo e nel nuoto

Tre varesini pronti per le Paralimpiadi di Parigi: Eleonora Mele, Arianna Talamona e Federico Morlacchi

Saranno ben 35 le atlete e gli atleti lombardi che complessivamente gareggeranno alle Paralimpiadi di Parigi dal 28 agosto all'8 settembre 2024. Cresce la pattuglia italiana rispetto a Tokyo, salendo da 113 a 141 partecipanti e facendo segnare un nuovo record azzurro. Aumenta anche la rappresentanza lombarda in gara: saranno infatti 35 gli atleti della regione rispetto ai 24 delle precedenti Paralimpiadi, confermando così la Lombardia quale territorio più rappresentato, come conferma il Comitato Italiano Paralimpico.

I lombardi, nel 2021, a Tokyo, avevano gareggiato in 7 discipline mentre a Parigi gli sport con atleti provenienti dalla Lombardia saranno 8, con la novità del judo grazie al bresciano Simone Cannizzaro.

«Alle atlete e atleti lombardi, come a tutto il resto della spedizione azzurra alla Paralimpiadi, va il mio grandissimo ‘in bocca al lupo’ - sono le parole del presidente della Regione, Attilio Fontana - sicuro che ognuno darà il massimo per regalarci tante emozioni, e medaglie, per proseguire i successi delle Paralimpiadi di Tokyo dove l'Italia, grazie anche alla pattuglia lombarda, risultò la nazione europea più medagliata a partire dalla prima medaglia lombarda, l'argento della nuotatrice Alessia Berra, nativa di Monza e residente a Buccinasco in provincia di Milano».

Alla vigilia delle gare, anche il sottosegretario regionale allo Sport e Giovani, Federica Picchi, invia un messaggio ad atlete e atleti: «Lo sport - sottolinea Picchi - è anche e soprattutto inclusione e gli azzurri protagonisti a Parigi sono la rappresentazione più alta di quanto ogni disciplina sia ‘per tutti’ e da vivere con gioia e passione».

In vista dell’inizio delle competizioni, Regione Lombardia annuncia che, come per le Olimpiadi di Parigi, consegnerà a tutti gli atleti lombardi che prenderanno parte ai Giochi paralimpici un attestato di partecipazione e di ringraziamento.

ATLETI LOMBARDI ALLE PARALIMPIADI SUDDIVISI PER PROVINCIA DI NASCITA

MILANO (13)

Fabio Bottazzini (atletica); Alessandro Galbiati (guida atletica); Arjola Dedaj (atletica); Federico Andreoli (ciclismo); Alberto Amodeo (nuoto); Simone Barlaam (nuoto), Federico Cristiani (nuoto); Martina Rabbolini (nuoto); Giulia Terzi (nuoto); Livia Cecagallina (tiro a segno); Andrea Liverani (tiro a segno); Daila Dameno (tiro con l'arco); Stefano Travisani (tiro con l'arco).

BERGAMO (7)

Martina Caironi (atletica); Oney Tapia (atletica); Claudia Cretti (ciclismo); Davide Plebani (ciclismo); Mirko Testa (ciclismo); Mirko Nicoli (canoa); Matteo Bonacina (tiro con l'arco).

BRESCIA (5)

Simone Cannizzaro (judo); Federico Bicelli (nuoto); Pamela Novaglio (tiro a segno); Veronica Yoko Plebani (triathlon); Giuseppe Romele (triathlon).

CREMONA (1)

Efrem Morelli (nuoto).

LECCO (1)

Kwadzo Klokpah (canoa).

MONZA E BRIANZA (1)

Alessia Berra (nuoto).

PAVIA (3)

Fabrizio Cornegliani (ciclismo); Monica Boggioni (nuoto); Giulia Pesci (tiro con l'arco).

SONDRIO (1)

Martino Pini (ciclismo);

VARESE (3)

Eleonora Mele (ciclismo); Federico Morlacchi (nuoto); Arianna Talamona (nuoto).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore