/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 23 agosto 2024, 12:30

Busto, primi passi nella nuova via Cavallotti

Il cantiere è ancora attivo e il lavoro degli operai procede incessante. Ma questa mattina i pedoni hanno potuto attraversare la centralissima e rinnovata strada

Busto, primi passi nella nuova via Cavallotti

Dopo settimane – ormai mesi – di lavoro, questa mattina i cittadini di Busto Arsizio hanno potuto muovere i primi passi nella “nuova” via Cavallotti.
Il cantiere è ancora aperto e l’attività degli operai, alle prese con la sistemazione dei cubetti di porfido, procede incessante.

Ma intanto in mattinata, dopo la rimozione di parte delle recinzioni, è stato possibile transitare nella centralissima strada e farsi un’idea del colpo d’occhio della nuova zona a traffico limitato, in attesa dell’arrivo delle piante la prima settimana di settembre.

Stando al cronoprogramma esposto nel cantiere, i lavori di riqualificazione di via Cavallotti termineranno a breve, il 29 agosto. Lo stesso giorno inizieranno quelli in via Porta, che dovrebbero concludersi il 26 settembre. Subito dopo sarà la volta di via Bramante, dove gli operai saranno impegnati fino all’8 novembre.

Questa porzione di centro cittadino, che verrà compresa nella Ztl, dovrebbe quindi “risplendere” prima del periodo natalizio.
Il progetto, ispirato dal giardino della Settimana europea della mobilità sostenibile di due anni fa, è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Sviluppo dei Distretti del commercio 2022-2024”.
Non mancheranno le voci critiche – sui social e non solo si sono già lette lamentele per la chiusura al traffico e la rimozione dei parcheggi – ma questa mattina si sono potuti ascoltare anche i primi apprezzamenti.
«È un’emozione», ha detto entrando nella pasticceria una cliente. Ancora alcune settimane, poi si potrà dare un giudizio definitivo.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore