Territorio - 23 agosto 2024, 09:35

Clima torrido al consultorio di Gazzada. «Asst Sette Laghi fornisca almeno dei ventilatori»

La Cgil Varese, tramite la struttura che tutela i lavoratori della funzione pubblica, chiede un intervento urgente per risolvere il problema delle temperature elevate al consultorio di Gazzada. «Come al solito, nessuno si è mosso. Tutti ad aspettare la fine dell’estate. Forse è il momento che il Direttore Generale faccia un cenno di buona volontà»

«Anche questa estate dimostra che le temperature sono torride. Questo fatto facilmente riscontrabile da chiunque, dovrebbe portare la Direzione Generale della Asst dei Sette Laghi a prevedere un piano per rendere il microclima all’interno dei locali dei vari presidi/distretti accettabile, non solo per l’utenza ma anche per coloro che vi lavorano, in considerazione del fatto che l’attività sanitaria non si ferma mai.

Purtroppo questo non accade. Il problema del microclima non è imprevedibile, basterebbe la necessaria attenzione per pianificare gli interventi. Ma per fare ciò la Asst dei Sette Laghi dovrebbe avere una attenzione all’utenza ed ai propri dipendenti che nella realtà dimostra di non avere, anche quando l’intervento potrebbe essere tutto sommato più semplice rispetto alle necessità di un reparto ospedaliero.

Ci riferiamo alle condizioni di lavoro in cui versano i dipendenti del Consultorio di Gazzada e l’utenza che accede al servizio. Le temperature all’interno dei locali sono eccessive. Il problema è stato segnalato più volte anche dai lavoratori del Consultorio ma, come al solito, nessuno si è mosso. Tutti ad aspettare la fine dell’estate.

Siamo quindi alla fine di agosto. Forse è il momento che il Direttore Generale faccia un cenno di buona volontà. Che fornisca almeno qualche ventilatore e deumidificatore al Consultorio di Gazzada. Sicuramente non risolverà tutti i problemi legati al microclima ma sarebbe comunque un buon inizio». Così la nota della Fp Cgil Varese, il sindacato che si occupa della funzione pubblica, che interviene sul problema delle temperature elevate al consultorio di Gazzada.

Redazione