/ Territorio

Territorio | 22 agosto 2024, 12:26

Oratorio di San Vincenzo a Sesto Calende, al via nuovi scavi archeologici dell'Università degli Studi di Milano

Il 26 agosto segnerà l'inizio di una nuova campagna di scavi archeologici nella storica chiesa di San Vincenzo a Sesto Calende. Il pubblico avrà l'opportunità di assistere a visite guidate gratuite. Gli scavi si concluderanno il 27 settembre

Oratorio di San Vincenzo a Sesto Calende, al via nuovi scavi archeologici dell'Università degli Studi di Milano

Il prossimo 26 agosto segnerà l'inizio di una nuova campagna di scavi archeologici condotta dall'Università degli Studi di Milano presso la storica chiesa di San Vincenzo a Sesto Calende.

Questo ambizioso progetto, guidato dal dottor Emanuele E. Intagliata, nasce dalla sinergia tra le Cattedre di Archeologia Cristiana e Medievale e di Archeologia Classica, sotto la direzione del professor Lorenzo Zamboni.

L’intervento archeologico interesserà un'area finora inesplorata, situata su terreni di proprietà della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, offrendo l'opportunità di gettare nuova luce su un settore del sito ancora avvolto nel mistero.

La chiesa di San Vincenzo, già oggetto di precedenti indagini tra il 1978 e il 1982, ha rivelato una straordinaria continuità insediativa che si estende per oltre un millennio, dal periodo romano imperiale fino al medioevo.

Tuttavia, molti interrogativi restano ancora irrisolti riguardo alla funzione e all’estensione dell'occupazione umana nel corso dei secoli. Recenti prospezioni geofisiche, condotte dal Dott. Guglielmo Strapazzon, hanno confermato la presenza di strutture sepolte, tra cui una probabile chiesa orientata lungo l'asse estovest, delineando con maggiore precisione l'area che sarà oggetto degli scavi imminenti.

Gli scavi, che si concluderanno il 27 settembre, rappresentano un’occasione unica per arricchire la comprensione della storia del sito.

Il pubblico avrà l'opportunità di assistere a visite guidate gratuite ogni martedì, dal 3 al fino al 24 settembre, nella fascia oraria dalle 17:00 alle 18:00. Non sarà necessario prenotare, ma basterà semplicemente presentarsi e chiedere di un referente per poter effettuare una visita al sito archeologico con gli studiosi presenti in loco.

Infine, domenica 29 settembre si terrà un incontro conclusivo presso la chiesa di San Vincenzo, dove verranno presentati i risultati delle indagini archeologiche. Questa iniziativa non solo promette di svelare nuovi capitoli della storia locale, ma anche di coinvolgere la comunità in un dialogo diretto con il passato, attraverso scoperte che potrebbero riscrivere le conoscenze finora acquisite.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore