La Sagra degli Uccelli di Cantello torna per la cinquantasettesima edizione. Appuntamento quest’anno domenica 1° settembre, sempre presso l’area festa Franco Catella di via Collodi.
L’evento organizzato dalla Pro Loco di Cantello sarà caratterizzato come di consueto dalla gara canora per uccelli silvani: merlo, tordo, fringuello, allodola, tordina, sassello e cardellino.
La manifestazione aprirà alle 5 del mattino con le iscrizioni degli uccelli in gara. Un paio ore dopo aprirà il mercato specializzato e si terrà la prima visita della giuria per la gara canora. La seconda e la terza visita saranno alle 8 e alle 9.30. I giurati visiteranno gli uccelli da ornamento esotici.
La premiazione degli uccelli vincitori è in programma alle 10.45: le categorie in cui verranno premiati gli uccelli saranno canto, miglior soggetto ed esotici da ornamento.
Alle 12 aprirà anche lo stand gastronomico con piatti a base di polenta, ma anche pasta al ragù di cervo, quaglie, cinghiale e brasato.
Nell’arco della giornata sarà allestita anche un’esposizione di rapaci da falconeria a cura dell’Associazione Nazionale Italiana Circolo Falconeria Maestra.
Inoltre, tutto il giorno sarà anche possibile visitare la chiesa romanica Madonna di Campagna che risale al XI secolo.