Busto Arsizio - 21 agosto 2024, 07:45

Oggi l’ultimo saluto a Serguei Oudalov: «Un maestro di vita»

Questa mattina, nella chiesa di San Michele a Busto, i funerali dello storico allenatore della Pro Patria Bustese. Il ricordo del consigliere comunale Alessandro Albani, che fu suo allievo: «Se ne va un pezzo importante della ginnastica italiana»

Serguei Oudalov (immagine dalla trasmissione Ginnaste-Vite Parallele)

È il giorno dell’ultimo saluto a Serguei Oudalov. Questa mattina, mercoledì 21 agosto, alle 10.45 verrà celebrato il funerale dello storico allenatore della Pro Patria Bustese Sportiva nella chiesa di San Michele a Busto Arsizio (leggi qui).

Nelle scorse ore, il mondo della ginnastica – a livello cittadino e nazionale – ma anche la Busto Nuoto Sincro, alla quale si dedicava da qualche tempo, lo hanno ricordato con commozione.

Anche il consigliere comunale Alessandro Albani era stato un suo allievo: «La perdita di Serguei è stata un colpo al cuore per la Pro Patria Bustese, ma anche per tutta la ginnastica italiana - afferma -. Era un uomo di grande spessore, un gradissimo allenatore e maestro di vita».

Albani sottolinea che «il suo arrivo in Pro Patria è stato importante. In sinergia col suo grande amico Rino Scala, ha fatto crescere la società in modo eccezionale, creando grandi talenti della ginnastica italiana».
L’attuale consigliere comunale ricorda un allenatore «simpatico, amorevole, ma caratterizzato da grande autorevolezza e talvolta da una certa “durezza” sempre finalizzata al bene dell’atleta».
D’altra parte, lo stesso Oudalov alla trasmissione di Mtv “Ginnaste – Vite parallele” diceva che un allenatore deve essere «un attore, uno psicologo, un padre, uno zio, ma anche un dittatore» (leggi qui).

«Con Serguei se ne va un pezzo importante della ginnastica italiana – conclude Albani –. Lo ricorderemo sempre con grandissimo affetto. Esprimo grande vicinanza e cordoglio alla famiglia».
Questa mattina in San Michele l’ultimo abbraccio.

Redazione