Economia - 20 agosto 2024, 12:30

Come investire nel 2024: gli asset e i settori più in vista

Il mondo del lavoro sta affrontando una serie di processi trasformativi senza precedenti.

Il mondo del lavoro sta affrontando una serie di processi trasformativi senza precedenti. Una vera e propria rivoluzione, spinta sicuramente da fenomeni come la digitalizzazione, l’automazione e le nuove dinamiche delle economie globali. Questi cambiamenti spingono sempre più persone – professionisti ed aspiranti tali – a mettersi in cerca di nuove soluzioni e opportunità di investimento con cui poter diversificare le loro fonti di reddito e raggiungere una stabilità finanziaria più solida. Oggi più che mai, dunque, le possibilità e gli asset su cui investire possono essere molteplici, con il panorama economico che – nel complesso – sta affrontando dei rinnovamenti in grado di espanderne le frontiere anche oltre le possibilità infinite della tecnologia, toccando anche i settori più tradizionali.

Ciò nonostante, è bene puntualizzare che, un investitore, deve prendere in considerazione diversi fattori prima di compiere qualsiasi mossa e che gli investimenti, a prescindere dalla loro natura, comportano sempre dei rischi. Impegnare il proprio capitale, quindi, richiede una valutazione accurata del proprio profilo di rischio, degli obiettivi finanziari e delle condizioni del mercato. Inoltre, alcuni investimenti potrebbero richiedere una rilocazione geografica, visto che alcuni luoghi come Dubai offrono condizioni favorevoli agli stakeholder. Se si vuole scoprire come investire a Dubai, comunque, è bene rivolgersi a consulenti esperti ed affidabili. In quanto a questo approfondimento, invece, nelle prossime righe scopriremo quali sono gli asset e i settori più in vista nel 2024.

Energia rinnovabile

Oggi più che mai, i professionisti e gli stakeholder più giovani parlano del paradigma degli investimenti etici. In questo frangente, si fa riferimento a tutti quegli asset e a quei settori in grado di favorire la transizione verso nuove forme di economia, decisamente più sostenibili e a basse emissioni di carbonio. Una priorità globale, insomma, che si riflette anche nel modo in cui gli investitori manovrano il proprio capitale. È proprio per questo motivo e, complice anche la spinta dei governi nei confronti di politiche che favoriscono i business basati sulla green economy, che uno dei panorami su cui si punta maggiormente oggi è quello delle energie rinnovabili. Ridurre la dipendenza dal fossile e creare nuove opportunità di investimento nell’energia solare, eolica e idroelettrica, insomma, rappresenta un carattere importantissimo nelle nuove economie. Non solo, gli investitori trovano terreno fertile anche nelle proposte più innovative come le tecnologie ad idrogeno. Queste aree hanno potenziali molto elevati e, inoltre, contribuiscono ad un tema di primo piano nel contesto socioculturale contemporaneo.

Real estate internazionale

Come già precedentemente accennato, i mercati sono cambiati in maniera radicale in questi anni e, oltre al fenomeno della globalizzazione, si tratta anche di una conseguenza diretta dei fatti storici più significativi che hanno scosso il contesto sociale contemporaneo. È per questo motivo che uno degli asset più in trend nel 2024 riguarda proprio il Real estate internazionale. Un paradigma che trova ampio spazio soprattutto all’estero, rappresentando un’opzione di investimento solida soprattutto in tutte quelle zone del mondo ad alto potenziale dove la crescita economica sostenuta e le politiche fiscali favorevoli riescono ad attirare stakeholder provenienti da tutto il mondo. Nella fattispecie, l’immobiliare commerciale e gli investimenti in immobili di lusso sono in forte crescita, visto anche un importante aumento della domanda in ambito globale.

Criptovalute e blockchain

Tra gli asset più rischiosi, eppure anche più osservati dagli investitori esperti, continuano a trovare spazio le criptovalute. Di recente, si è assistito ad una crescente adozione di queste soluzioni anche da parte di investitori istituzionali, complice l’avvento della tecnologia blockchain e la sua applicazione estensiva in ambito finanziario con cui è possibile gestire la catena di approvvigionamento e la tokenizzazione degli asset.

 

Richy Garino