Valceresio - 19 agosto 2024, 10:41

Canottaggio e street food: la ricetta vincente di Porto Ceresio. E ora tre nuove opere pubbliche

Fine settimana vivissimo nel paese sulle sponde del Ceresio: la gara sportiva e i truck del cibo di strada hanno fatto registrare un importante afflusso di visitatori. Entro fine anno via a tre nuovi interventi, tra cui l’atteso secondo lotto del lungolago. L’amministrazione ha anche ringraziato il Prefetto e tutte le forze dell’ordine per il lavoro sulla sicurezza svolto tutta la stagione

Street food e canottaggio: il weekend di Porto Ceresio (foto dal profilo del sindaco Prestifilippo)

Gara di canottaggio e street food hanno animato il weekend di Porto Ceresio, che grazie a questi due eventi ha attirato sul lungolago un gran numero di visitatori, oltre ai consueti soliti trascorrere periodi di villeggiatura estiva sulle sponde lacustri.

«La fusione di sport con la gara di canottaggio e street food - scrive Marco Prestifilippo, sindaco di Porto Ceresio - ha regalato alla nostra comunità un'esperienza indimenticabile».

La location in cui sono stati ospitati i truck dello street food è stato piazzale Pozzi, che l’amministrazione sta mettendo al centro di un’importante trasformazione: presto si partirà infatti con la rimozione dei vecchi pontili e si procederà con l’installazione di nuovi per l’ormeggio delle barche. Inoltre, una nuova rotatoria verrà realizzata per rendere la viabilità più fluida e sicura.

Oltre a questi due interventi, poi, in programma anche l’opera forse più attesa: la realizzazione del secondo lotto del lungolago, che unirà definitivamente la nuova passerella che parte da piazzale Pozzi alla parte già esistente nel parco di fronte alla stazione.

L’avvio dei lavori di tutte e tre le opere è previsto entro fine anno.

«Queste tre opere non solo miglioreranno la qualità della vita - continua il primo cittadino - ma rafforzeranno il senso di comunità, offrendo nuovi spazi di incontro e condivisione con un grande obbiettivo: guadagnare spazi sul lago per far vivere tutto il paese».

Ancora solo in fase di progettazione, invece, un intervento di riqualificazione dell’area terminale dei binari. Progetto ambizioso in cui è previsto anche un ponte pedonale che consentirà di collegare l’area di Piazzale O. Pozzi con il quartiere di via F.lli Bertolla e via degli Alpini.

L’essere capolinea della tratta ferroviaria favorisce ogni anno un afflusso notevole di turisti a Porto Ceresio. Quest’anno non ha fatto eccezione, e con ciò è coinciso un aumento dell’attenzione all’ordine pubblico.

A questo proposito il ringraziamento dell’amministrazione comunale è andato al Prefetto Salvatore Pasquariello, alle autorità locali e alle forze dell’ordine: «Un sincero ringraziamento per l’impegno profuso nella gestione delle problematiche di ordine pubblico che si sono recentemente manifestate nel nostro paese. Grazie alla tempestiva e incisiva azione è stato possibile fronteggiare in modo efficace le criticità legate all'afflusso di turisti che hanno scelto il nostro territorio lacuale come meta turistica».

Particolare riferimento anche all’intervento della Polizia Ferroviaria sui convogli.

«Confidiamo che questa collaborazione prosegua con la stessa determinazione, al fine di assicurare un ambiente sicuro e vivibile per tutti coloro che vivono, lavorano e visitano il nostro amato territorio».

Lorenzo D'Angelo