/ Storie

Storie | 17 agosto 2024, 00:00

"Marshal & Co": il nuovo romanzo di Antonio Zamberletti tra azione e attualità

L'autore varesino presenta il suo secondo romanzo: una storia inventata, una lunga fase di studi e personaggi dal passato tormentato sono gli ingredienti di questo libro vincitore del Premio Altieri 2024 per il miglior romanzo italiano inedito a tema spionaggio

"Marshal & Co": il nuovo romanzo di Antonio Zamberletti tra azione e attualità

Quando uno scrittore riceve un riconoscimento per un suo romanzo, accoglie con soddisfazione e orgoglio la dimostrazione di aver svolto un buon lavoro. Tanto più quando il riconoscimento è il Premio Alan D. Altieri, bandito da Mondadori e destinato all'autore del miglior romanzo italiano inedito a tema spionaggio.

Nel 2024, in particolare, tale premio è stato conferito allo scrittore varesino Antonio Zamberletti, già autore di Codice Tunguska, sempre a tema spionaggio – industriale e con una connotazione italiana.

«Il secondo, invece, Marshal & Co, si svolge in un contesto internazionale e rispecchia le caratteristiche salienti della collana Segretissimo di Mondadori, tra spionaggio e azione. L’ambientazione, in particolare, è tra l’America e l’Iraq, riprende molto la situazione attuale in Medio Oriente. La storia in quanto tale è inventata, ma la cornice è realistica e per ricrearla ho dovuto fare un accurato, ferreo e lungo lavoro di documentazione, una fase che ha occupato più tempo rispetto a quella creativa, non è stata una semplice ricostruzione ma uno studio attento di date ed eventi», ha raccontato Antonio, onorato di aver ricevuto, grazie a questo suo lavoro, il Premio Altieri.

«Ho scelto uno stile narrativo che prevede un io narrante veloce, ermetico e, questa volta, ho lasciato tanto spazio ai personaggi femminili. Il protagonista è maschile, ma è importante anche la presenza delle donne. Inoltre, tutti i miei personaggi sono border line, nessuno è del tutto buono o cattivo e hanno un passato particolare, che emerge anche grazie all’ambientazione di alcune scene in un sito archeologico».

Passato e presente si incrociano, quindi, in un romanzo che «abbina una storia interessante, una scrittura leggibile e una caratterizzazione profonda di personaggi con un vissuto particolare». Sono questi gli ingredienti che, secondo lo scrittore varesino, caratterizzano un romanzo che merita di essere letto.

Marshal & Co. è acquistabile online e in edicola fino a fine settembre. Coloro che desiderano contattare Antonio Zamberletti, lo trovano su Facebook!

 

Files:
 copertina zamberletti (138 kB)

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore