Varese - 17 agosto 2024, 12:05

In diecimila al Campo dei Fiori per la Festa della Montagna degli Alpini: «Grazie della fiducia che ci avete dato»

Edizione da incorniciare quella appena conclusasi con il Gruppo Alpini Varese. Il bilancio parla con numeri straordinari: cento volontari al lavoro, 3800 chili di polenta servita insieme a 1200 chili tra salsiccia e salamelle e 240 chili di gorgonzola

Alcune immagini dei volontari al lavoro (foto dalla pagina Facebook del Gruppo Alpini Varese)

Un'edizione da incorniciare per la Festa della Montagna organizzata dagli Alpini di Varese e tradizionale appuntamento dell'estate varesina. Il bilancio dell'edizione 2024 si è chiusa con numeri straordinari, che confermano l'appeal di un evento che porta i varesini a riappropriarsi della loro montagna in un clima di festa e di senso della comunità. E i numeri lo confermano: sono stati circa diecimila le presenze, con un centinaio di volontari al lavoro. Il tutto per 3800 chili di polenta servita, a cui vanno aggiunti i quasi 1200 chili tra salsiccia e salamelle e i 240 chili di crema di gorgonzola.

«Abbiamo chiuso una strepitosa edizione della Festa della Montagna - fanno sapere dal Gruppo Alpini Varese con un post sulla propria pagina Facebook - che è durata sette giorni durante i quali più di 100 volontari si sono messi a disposizione dei cittadini che hanno voluto raggiungere la vetta del Campo dei Fiori».

Momenti di festa pienamente riusciti: «In ogni angolo - gli Alpini descrivono l'atmosfera vissuta - un cappello alpino, ma anche tanti amici e simpatizzanti impegnati nella vendita dei biglietti della navetta a valle e al bivio, nell'accoglienza all'arrivo alla Festa, alla prenotazione dei vari eventi, in cucina, ai paioli, al bar, alla cassa, alla distribuzione dei piatti, alla griglia, alle friggitrici, alla pulizia dei tavoli, alla raccolta differenziata dei rifiuti e al lavaggio di vassoi, pentoloni e paioli....e tutti con il desiderio di farvi stare bene con noi».

E poi i numeri, straordinari: «Siete saliti quasi in 10.000 con le navette e tanti altri in moto, bici e a piedi, avete apprezzato la nostra cucina e lo dimostra il fatto che abbiamo servito 3800 Kg di polenta, e quasi 1200 kg tra salsiccia e salamelle, 240 chili di crema di gorgonzola... e tanta tanta birra! 450 moto presenti alla Motoadunata, 250 alla Cronoscalata e tutti gli eventi pomeridiani e serali sold out. E tutto questo si trasformerà in beneficenza che verrà devoluta durante il nostro concerto di Natale "Il piacere di donare"».

«Tutto questo - concludono le penne nere - per dirvi grazie della fiducia che ci avete dato e se qualcosa non è andato proprio perfettamente ne faremo tesoro per migliorare nelle prossime edizioni».

Redazione