Busto Arsizio - 17 agosto 2024, 08:13

Cuori Insieme minuto per minuto. Così i volontari di Busto vivranno la loro giornata

Mancano tre settimane e il programma è stato reso noto nei dettagli. anche sui muri della città. Per dare servizi, trovare risposte e creare legami tra le associazioni: i particolari

Ha cambiato nome, non anima. Mancano tre settimane a BA Cuori Insieme - la nuova versione di Cuori in Piazza, dopo quanto accaduto il mese scorso, LEGGI QUI - e la giornata dedicata al grande mondo delle associazioni di volontariato di Busto Arsizio ha già il programma delineato nei dettagli. Anche sui muri della città.

Sarà una vetrina speciale, quella organizzata dall'assessorato a Inclusione sociale e Salute in cui ciascuno racconterà ciò che fa, fornendo un servizio fondamentale a Busto, ma in una cornice comune. Come in un immenso affresco dove ogni colore, ogni linea concorre alla bellezza generale.

La data è quella di domenica 8 settembre. Disabili, anziani, povertà, minori ambiente: le associazioni di solidarietà e i volontari incontreranno i cittadini nelle piazze e vie del centro storico. Dunque in piazza Santa Maria, piazza San Giovanni, piazza Vittorio Emanuele e ancora in via Milani, Cardinal Tosi e Cavallotti. L'obiettivo è quello di conoscere ciò che viene offerto, trovare risposte ai propri bisogni ma anche  sentirsi chiamato a fornire il proprio aiuto. Inoltre, vi sarà la chance di creare legami: ecco perché quell'"insieme" risuona forte.

La domenica si aprirà alle ore 10 con le bancarelle delle associazioni nella zona indicata. Alle 11.30 la messa nella basilica di San Giovanni. Alle 13 invece in piazza Vittorio Emanuele il pranzo dei volontari. Non mancheranno alle 17.30 in piazza Santa Maria l'esibizione della Belotti Band e lo spettacolo "Busto's got talent Kids" con Diego Barbati, show dedicato ai giovani talenti. Alle 19 il premio in memoria di don Isidoro Meschi. Ci saranno trenino e gonfiabili, come occasione pure di approfondimento dei progetti comunali in tema sociale (Cresciamo insieme, Affidarsi, Fili Urbani). Per informazioni si può scrivere a volontariato@comune.bustoarsizio.va.it.

Intanto, le associazioni sono già al lavoro per dare il meglio. Oltre che nel fare, come sempre, nel raccontarsi.

 

Redazione