/ Territorio

Territorio | 16 agosto 2024, 08:15

MyOlgiateolona si rinnova, il Comune diventa a portata di click

L’applicazione realizzata dall’amministrazione olgiatese nei prossimi mesi offrirà sempre più servizi a chi abita in paese, a partire dalla possibilità di inviare segnalazioni in tempo reale. «Si trasformerà in un sistema avanzato per migliorare l'interazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione» spiega l’assessore Fabio Longhin. I dettagli

MyOlgiateolona si rinnova, il Comune diventa a portata di click

Tra le deleghe ricevuto del neo eletto assessore olgiatese Fabio Longhin c’è anche quella relativa ai servizi digitali offerti dal comune ai cittadini, che, tra le altre cose, comprendono l’applicazione MyOlgiateolona, già scaricabile su tutti i dispositivi.

«L'applicazione del comune di Olgiate Olona si trasformerà in un sistema avanzato per migliorare l'interazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione - spiega Longhin - questa evoluzione prevede l'introduzione di nuove funzionalità che renderanno più semplice e immediato il dialogo con il comune, favorendo una gestione più efficiente delle segnalazioni e dei controlli del territorio».

All’applicazione esistente già sviluppata nei mesi precedenti grazie al lavoro degli uffici, infatti, l’attuale amministrazione intende aggiungere diverse funzioni che rendano più semplice e pratico l’utilizzo da parte dei cittadini.
In questo modo grazie al proprio telefono sarà possibile, e in parte lo è già, scaricare moduli, visualizzare le indicazioni relative alle zone di interesse pubblico e alle aree in cui sono programmati interventi di manutenzione, lasciare feedback sulla qualità di quelli già effettuati, contribuendo a migliorare continuamente i servizi offerti e effettuare segnalazioni in tempo reale, inviando contestualmente posizione e foto di quanto notificato.

Proprio quest’ultima funzione contribuirà a rendere più piacevole vivere il paese, dando modo all’amministrazione e agli uffici di poter venire a conoscenza in maniera molto veloce di problemi come alberi caduti, cartelli divelti, rifiuti abbandonati, buche sulla strada o giochi danneggiati, e dunque pericolosi, nei parchi.
Questo farà si che si possa intervenire nella maniera più celere possibile risolvendo la situazione, intervento che chi ha fatto la segnalazione potrà visualizzare seguendone lo stato direttamente sull’applicazione.

«Una mappa interattiva – prosegue l’assessore – mostrerà tutte le segnalazioni fatte dai cittadini, consentendo di vedere lo stato di ogni intervento e di identificare le aree con maggiori criticità; inoltre, grazie alle notifiche, sarà possibile avvisare prontamente in caso di emergenze come, ad esempio, condizioni meteorologiche avverse o altri pericoli».
Uno strumento, dunque, che si rivelerà molto utile sia per l’amministrazione che per i cittadini, che però non si propone di sostituire il contatto umano che da sempre rappresenta uno dei valori aggiunti di ogni struttura.

«L’evoluzione dell'applicazione del comune di Olgiate Olona – conclude Longhin – rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e partecipativa del territorio; le nuove funzionalità miglioreranno la comunicazione tra cittadini e la pubblica amministrazione, promuovendo un ambiente più sicuro e ben curato.
Questo progetto evidenzia l'impegno di Villa Gonzaga verso l'innovazione e il miglioramento continuo dei servizi offerti alla comunità, ma il ricorso all'informatica applicata non sostituirà, ovviamente, il riconoscimento fattivo dell'indispensabile servizio reso dai dipendenti comunali, il cui apporto sarà oggetto di ulteriore rivalorizzazione».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore