Sport - 12 agosto 2024, 11:12

Caterina, l’orgoglio di Albizzate: «Grande commozione, una concittadina è oro olimpico»

Non può che gioire Mirko Zorzo, sindaco del paese della famiglia Bosetti, che da ieri sera comprende una campionessa olimpica: «Hanno la pallavolo nel proprio DNA, fanno orgogliosamente parte della nostra comunità. Quando Caterina sarà in paese organizzeremo qualcosa per festeggiare»

Striscione a celebrare il successo di Caterina in centro Albizzate

È un paese in festa stamattina Albizzate, che da ieri sera annovera tra i suoi cittadini niente poco di meno che una campionessa olimpica. Si tratta di Caterina Bosetti, la schiacciatrice della nazionale che ha vinto ieri il primo oro olimpico della storia della pallavolo azzurra (leggi QUI e QUI).

«Sicuramente ieri è stata una giornata di grande emozione - racconta Mirko Zorzo, sindaco di Albizzate - Nel finale della partita ci sono stati momenti di grande commozione nel vedere una concittadina oro olimpico».

Albizzate è uno dei tredici paesi in festa per questa medaglia, tredici come le ragazze che ieri hanno schiantato 3-0 le statunitensi nella finale olimpica: «Ha vinto l’Italia intera - afferma infatti Zorzo - Poi chiaramente ogni paese festeggia la sua medaglia d’oro».

Quello della famiglia Bosetti è una DNA che non mente in termini sportivi: «Caterina è più giovane di me, ma conosco la famiglia e direi che i Bosetti hanno proprio la pallavolo nel proprio DNA, che ci accompagna da quasi cinquant’anni con Peppino, Franca, Lucia e ora Caterina. Orgogliosamente fanno parte della nostra comunità».

E ora? Il tempo di capire gli spostamenti e i programmi di Caterina, prima di dare il via ai festeggiamenti in paese: «Sono in costante contatto con la mia vicesindaca, stiamo cercando di capire le dinamiche di Caterina. Quando sarà in paese non faremo certo passare inosservata la sua vittoria. Decideremo poi le modalità».

Lorenzo D'Angelo