/ Hockey

Hockey | 07 agosto 2024, 10:35

Mengoni, oggi il saluto al "papà" dell'hockey varesino. Malfatti: «Grande presidente, persona buona»

Si terrà oggi nella chiesa parrocchiale di Bosto alle 16 il funerale di colui che è stato il precursore dell'hockey in città. Il ricordo del ds dei Mastini, che con lui firmò il primo contratto della carriera

Mengoni, oggi il saluto al "papà" dell'hockey varesino. Malfatti: «Grande presidente, persona buona»

Si terrà oggi nella chiesa parrocchiale di Bosto alle 16 (rosario alle 15.30) il funerale di Franco Mengoni, il precursore dell’hockey su ghiaccio a Varese, mancato lunedì sera all’età di 68 anni.

Nelle scorse ore tanti protagonisti del ghiaccio di ieri e di oggi hanno ricordato Mengoni, che fu il primo presidente della squadra cittadina, vicepresidente dell’Argo che debuttò per la prima volta in Serie A agli inizi degli anni Ottanta e poi vicepresidente dei neonati Mastini. 

Tra le testimonianze di affetto e riconoscenza merita di essere riportata quella di Matteo Malfatti, ds dei gialloneri, cui proprio Mengoni diede il là all’inizio della sua carriera: «Giugno 1981, ricordo bene l’incontro con il “Mengo” nel suo ufficio di via Piave - ha scritto Malfatti sul profilo Facebook della società - Da discutere il primo contratto (16 anni) mi disse: “Dimmi quanto vorresti”. Mille preoccupazioni, sudavo freddo… presi coraggio e dissi: “200.000 mila lire”. 20 secondi di silenzio… un eternità! Alla fine il Mengo mi rispose: “No, la tua proposta non va bene”. Io: “Lo sapevo forse ho esagerato, fai tu… io voglio solo giocare a Varese”. Il Mengo: “Sei un bravo ragazzo, e la tua proposta non va bene perché ti voglio dare 400.000 mila lire…”. Questo era il Mengo. Un grande presidente e una persona buona. Buon viaggio presidente!».

Redazione


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore