Si terrà oggi nella chiesa parrocchiale di Bosto alle 16 (rosario alle 15.30) il funerale di Franco Mengoni, il precursore dell’hockey su ghiaccio a Varese, mancato lunedì sera all’età di 68 anni.
Nelle scorse ore tanti protagonisti del ghiaccio di ieri e di oggi hanno ricordato Mengoni, che fu il primo presidente della squadra cittadina, vicepresidente dell’Argo che debuttò per la prima volta in Serie A agli inizi degli anni Ottanta e poi vicepresidente dei neonati Mastini.
Tra le testimonianze di affetto e riconoscenza merita di essere riportata quella di Matteo Malfatti, ds dei gialloneri, cui proprio Mengoni diede il là all’inizio della sua carriera: «Giugno 1981, ricordo bene l’incontro con il “Mengo” nel suo ufficio di via Piave - ha scritto Malfatti sul profilo Facebook della società - Da discutere il primo contratto (16 anni) mi disse: “Dimmi quanto vorresti”. Mille preoccupazioni, sudavo freddo… presi coraggio e dissi: “200.000 mila lire”. 20 secondi di silenzio… un eternità! Alla fine il Mengo mi rispose: “No, la tua proposta non va bene”. Io: “Lo sapevo forse ho esagerato, fai tu… io voglio solo giocare a Varese”. Il Mengo: “Sei un bravo ragazzo, e la tua proposta non va bene perché ti voglio dare 400.000 mila lire…”. Questo era il Mengo. Un grande presidente e una persona buona. Buon viaggio presidente!».