Territorio - 05 agosto 2024, 14:05

Primaria Toti di Lisanza, salvo il servizio post scuola

Per assicurare il mantenimento del servizio, la giunta di Sesto Calende ha ridotto la soglia minima di iscrizioni da 8 a 5 alunni

La Giunta Comunale di Sesto Calende ha deliberato, per la Scuola Primaria Toti di Lisanza, una significativa modifica delle “Modalità organizzative e attuative del servizio post-scuola”, servizio fondamentale per garantire l’offerta formativa e il supporto alle famiglie.

 

Considerato l’imminente inizio del nuovo anno scolastico e per assicurare il mantenimento del servizio - riconosciuto per la sua importante funzione socio-educativa, si è reso necessario ridurre la soglia minima di iscrizioni, che passa quindi da 8 a 5 alunni, in modo da consentire l'attivazione del servizio, vista la diminuzione complessiva degli iscritti nel plesso di Lisanza. Esaminate le richieste e verificato il raggiungimento delle soglie minime, il servizio post-scuola, per l’anno scolastico 2024-25, sarà attivo nei plessi Matteotti, Toti e Ungaretti.


Novità anche sul fronte dell'assemblea dei sindaci del Piano di Zona. Betta Giordani, Sindaco di Sesto Calende, è stata recentemente eletta Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona - di cui la città è capofila - «ruolo di grande responsabilità che coordina le politiche sociali su scala sovracomunale. La nomina di Giordani rappresenta un riconoscimento della sua competenza e del suo impegno nella gestione del bene pubblico, confermando la fiducia che le è stata accordata» fanno sapere dal Comune.

«Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e con l'intenzione di lavorare al fianco di tutti gli attori coinvolti per costruire un sistema di servizi equo e sostenibile», ha dichiarato Giordani, che ha anche espresso la sua gratitudine per il supporto ricevuto. Il suo ruolo sarà fondamentale per affrontare le sfide future e garantire che il Piano di Zona risponda in modo efficace alle esigenze del territorio.

Redazione