Territorio - 05 agosto 2024, 10:24

Al Chiostro di Voltorre arriva il fascino del Sax

L'Adrian Sax Quartet protagonista mercoledì 7 agosto alle 21 in Via San Michele a Gavirate

La città di Gavirate, nell’ambito delle iniziative estive al Chiostro di Voltorre, ospita due appuntamenti del Festival Lago Maggiore Musica promosso da Gioventù Musicale d’Italia Fa tappa a Gavirate la XXX edizione del Festival LagoMaggioreMusica, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia sulle due sponde del Verbano (e nei suoi dintorni) fino al prossimo 24 agosto: il Chiostro di Voltorre ospiterà, mercoledì 7 agosto, il concerto dell’Adrian Sax Quartet, che eseguirà musiche di Bach, Boario, Morricone, Nyman, Piazzolla e Girotto (ore 21, ingresso a offerta libera).

L’Adrian Sax Quartet, ensemble fresco ed energico, è formato da Daniele Bolletta (sax soprano), Ambra Zotti (sax contralto), Stefano Luciani (sax tenore) e Diego Vergari (sax baritono). I suoi componenti hanno studiato con i maestri Federico Mondelci, Stefano Venturi, Marco Fratini, Gabriele Giampaoletti e Fabio Sammarco e si sono perfezionati con docenti del calibro di Arno Bornkamp, Claude Delangle, Javier Girotto, Otis Murphy, Silvio Rossomando, Fabrizio Benevelli e Daniele Comoglio. Vantano numerose collaborazioni e incisioni con artisti di fama internazionale, come Gabriele Mirabassi, Gianni Iorio e Francesco Libetta, oltre a partecipazioni in festival nazionali ed internazionali tra i quali il Locomotive Jazz Festival, il Maskfest in Repubblica Ceca, il World Saxophone Congress a Zagrabia, il World Saxophone Congress a Las Palmas de Gran Canaria, l’Emilia Romagna Festival, il Marche Festival, Ancona Jazz, Fortezza in Musica e molti altri.

Fanno inoltre parte di formazioni orchestrali come l’Orchestra Giovanile Italiana di Saxofoni e la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale. Hanno eseguito concerti solistici con prestigiose formazioni quali l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Maderna Wind Symphony Orchestra e Banda Giovanile Sinfonica Nazionale. I componenti del quartetto si sono aggiudicati diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali come il “Vienna Classical Music Competition” e primi premi ai concorsi “A. Trottelli” di Milano, “G. Alberghini” di Bologna e “Città di Massa”

C.S.