/ Territorio

Territorio | 02 agosto 2024, 16:37

Sangiano, parte il servizio di car sharing E-VAI

Auto in condivisione tra l'amministrazione comunale e i cittadini. Alla cerimonia di inaugurazione del servizio hanno partecipato il sindaco Matteo Marchesi e i rappresentanti di E-VAI

Sangiano, parte il servizio di car sharing E-VAI

È stato inaugurato oggi a Sangiano il servizio di car sharing di E-VAI, realizzato grazie alla collaborazione tra la società del Gruppo FNM e il Comune. Si tratta di un modello che prevede l’utilizzo condiviso di un’automobile elettrica tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza. Alla cerimonia di inaugurazione del servizio hanno partecipato il sindaco Matteo Marchesi e i rappresentanti di E-VAI.

AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE

L'amministrazione comunale si è dotata di un’automobile elettrica di ultima generazione per le attività dei propri dipendenti che sarà anche a disposizione dei cittadini in orario di chiusura degli uffici e nel fine settimana nella formula del car sharing. Gli utenti, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotandola in qualsiasi momento della giornata tramite la stessa app, il sito web o il numero assistenza clienti 02 40701700. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna sono possibili presso la postazione di via Monte Nero all’intersezione con via Besozzi, presso il municipio. La postazione è stata realizzata e messa a disposizione per il car sharing dal comune.

I VANTAGGI

Il modello di car sharing E-VAI offre vantaggi per i Comuni e la cittadinanza. L’Amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare, all’occorrenza, sull’utilizzo di vetture a basso impatto ambientale ad integrazione della propria flotta, abbattendo costi e l’emissione di Co2 nell’aria. I cittadini invece possono usufruire del servizio di car sharing in territori normalmente non raggiunti da altri operatori del settore, con la comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità, senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.

Le vetture E-VAI offrono il vantaggio del parcheggio dell’auto gratuito nelle strisce gialle e blu dei comuni convenzionati e dell’accesso gratuito all’area B e C di Milano e alle ZTL dei comuni convenzionati, oltre a poter viaggiare senza limiti in tutta l’Unione Europea e la Svizzera.

“Il servizio di car sharing di E-VAI propone una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità sostenibile, pubblica e condivisa presente nel territorio lombardo ed è in grado di adattarsi a realtà di qualsiasi dimensione” – commenta Giovanni Martino, Amministratore Delegato di E-VAI e Direttore Smart & Sustainable Mobility di FNM Group. – “Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale portiamo a Sangiano un servizio che sarà sicuramente apprezzato non solo da dipendenti e cittadini, ma anche dei
turisti che hanno ora a disposizione una vettura completamente elettrica per viaggiare alla scoperta delle bellezze del lago nel pieno rispetto dell’ambiente.”

“Ringrazio sentitamente il team di E-VAI, con cui ebbi un incontro già a inizio mandato e, il cui progetto propostoci all’epoca, si è finalmente potuto concretizzare grazie anche alle esigenze che oggi si sono poste all’Amministrazione, tra le quali quella di dare al nostro dipendente di Polizia Locale un mezzo dedicato per muoversi in paese e rendere il servizio maggiormente efficiente”, ha aggiunto il sindaco di Sangiano Matteo Marchesi

“Il servizio E-VAI ci permette di essere al passo con i tempi e portare avanti il nostro progetto di condivisione. Oltre ai dipendenti, cittadini e turisti sapranno di avere un mezzo alternativo in paese su cui contare. Insieme a tutti gli altri progetti di sostenibilità che stiamo affrontando o abbiamo già affrontato per Sangiano, questo è un importante tassello in più”, ha aggiunto l’assessore di Sangiano – Jessica Moro.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore