Politica - 01 agosto 2024, 13:53

Canile, Formato (Varese Ideale): «Il Pd la smetta di stravolgere la realtà e il comune faccia finalmente la propria parte»

Il consigliere comunale di Varese Ideale dà merito «all’impegno di Giacomo Cosentino». E aggiunge: «Vigilerò perché non si perda un’altra occasione»

“Il Pd varesino è noto per stravolgere regolarmente la realtà dei fatti, salvo poi essere smentito dall’evidenza. In ogni caso - dichiara Franco Formato, consigliere comunale di Varese Ideale -, sui fondi per il rifacimento del canile, la verità è semplice e sotto gli occhi di tutti: il contributo di 100.000 euro assegnato dalla Regione ad ATS Insubria è frutto, dall’inizio alla fine, dell’impegno del Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale, Giacomo Cosentino. E’ lui - ricorda Formato - che negli ultimi anni ha seguito in prima persona le gravi problematiche del canile; è lui che a dicembre ha fatto approvare in aula un ordine del giorno per arrivare a finanziare i lavori necessari; è lui che ha impegnato la giunta Fontana a stanziare ingenti risorse regionali, nonostante, come è noto, la struttura sia di proprietà e competenza comunale.

Ora, proprio il Comune di Varese, che invece è rimasto a lungo inerte di fronte a una situazione disastrosa per gli ospiti a quattro zampe e per i volontari che vi operano, è giustamente invitato a fare la propria parte”.

“Come ha sottolineato lo stesso Cosentino - ribadisce il consigliere Formato -, l’amministrazione Galimberti dovrà presentare al più presto un cronoprogramma serio e credibile per consentire l’erogazione del contributo regionale ad Ats. La giunta Pd dunque si dia una mossa: su questo punto - conclude Formato - continuerò a vigilare personalmente (ho già presentato recentemente un’interrogazione in merito), affinché non si perda l’ennesima occasione e si assicuri quanto prima agli animali, come a chi si prende cura di loro, una dimora dignitosa e degna di una città civile”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.