/ Politica

Politica | 30 luglio 2024, 10:35

Cocquio Trevisago, botta e risposta tra maggioranza e minoranza sulle manutenzioni in paese

Scambio di polemici comunicati tra il sindaco Centrella e il gruppo "Primavera" che aveva presentato un'interpellanza in consiglio comunale. «Restiamo in attesa della presenza in Comune dei consiglieri di minoranza per un concreto supporto propositivo, cosa mai avvenuta» dichiara il primo cittadino. «Ricordiamo al sindaco e al suo gruppo consigliare che siamo stati eletti dai cittadini e fungiamo da organo di garanzia e non quello dei compagni di classe» la replica del capogruppo Andrea Andreoli

Cocquio Trevisago, botta e risposta tra maggioranza e minoranza sulle manutenzioni in paese

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del sindaco di Cocquio Trevisago Danilo Centrella in risposta all'interpellanza presentata dal gruppo di minoranza "Primavera" sul tema delle manutenzioni in paese e di seguito la controreplica dell'opposizione.

Il comunicato del primo cittadino:

Spettabile Gruppo di minoranza, rispondiamo oggi, in maniera ufficiale, di fronte ai cittadini e durante il Consiglio Comunale, alla lettera che avete inviato agli organi di stampa locali in data 9 luglio, nel rispetto delle norme e dei regolamenti che sono alla base della democrazia e della tutela della comunita’ che rappresentiamo e ci dissociamo completamente dalla pittoresca modalita’ di utilizzare la stampa come  mezzo diffamatorio della nostra attivita’ amministrativa  e non per contribuire al benessere del nostro paese.   

Abbiamo letto infatti con grande stupore la lettera che avete inviato al giornale ancor prima di depositare l’interpellanza in Comune e ben sapendo che la discussione della stessa, come da regolamento, sarebbe avvenuta al primo Consiglio Comunale: stupore dettato non solo dal fatto che la totalità delle vostre segnalazioni sono incongruenti e facilmente contestabili, ma soprattutto per il fatto che non avete mai segnalato all’Amministrazione nulla di quanto invece avete voluto scrivere, come se la carta stampata fosse per voi l’unico modo di rivolgervi a noi e ai cittadini: abitudine, questa, tipica dei periodi di campagna elettorale, non certo di chi vuole amministrare equamente il territorio e risolvere eventuali criticità indipendentemente dal gruppo politico di appartenenza, invece di “puntare il dito” (peraltro, come in questo caso, senza fondamento alcuno).

Spiace inoltre constatare che la maggior parte delle vostre segnalazioni riguardi la frazione di Caldana, quando chi amministra un territorio dovrebbe invece considerare il comune della sua totalità, senza favoritismi o campanilismi.   Per chiarezza nei confronti dei nostri concittadini, in risposta  alle vostre fantasiose segnalazioni, sottolineiamo che:

- Non risulta mancante alcuna certificazione di idoneità degli impianti degli edifici comunali - il centro raccolta rifiuti è gestito in convenzione con il Comune di Gemonio, con il quale  è già stato previsto l’acquisto di un nuovo box/magazzino in sostituzione dell’attuale e l’installazione di una barra elettronica per permettere l’accesso ai soli cittadini autorizzati; inoltre nel programma asfalti di quest’anno è già stato inserito anche il rifacimento del manto stradale dell’area in questione.

La criticità del centro raccolta, come ben noto ai cittadini, era presente anche durante la precedente amministrazione, della quale facevano parte alcuni dei vostri consiglieri e noi oggi  siamo orgogliosi, dopo numerosi anni, di poter risolvere quanto da anni è rimasto in sospeso.  

- Riguardo al vostro segnalato allagamento del piazzale di Ca’ Tognola, verificatosi  in un periodo in cui tutta la provincia di Varese (e non solo) è stata messa a dura prova da piogge e temporali torrenziali che hanno causato ingenti danni e allagamenti ovunque; vi sarete sicuramente ispirati al celebre motto ”Piove, governo ladro”  comparso sulla rivista “Il Pasquino”, ma il miglioramento delle condizioni meteorologiche non è certo uno dei punti del nostro programma elettorale.

Informiamo i cittadini che sono gia’ in corso verifiche con tecnici specializzati per verifica invarianza idraulica  parcheggio.  

- Lo stesso dicasi per i corpi illuminanti da voi riferiti non funzionanti in piazza Società Operaia e sulla scalinata Cocquio-Caldana, già oggetto di varie manutenzioni: intemperie e purtroppo continui atti vandalici hanno creato nuove criticità, ma grazie al progetto da noi intrapreso  di “riqualificazione illuminazione pubblica” che ci ha permesso di sostituire circa 700 punti luce nel paese, programmeremo anche un nuovo intervento, mirato alla sostituzione delle attuali lampade con nuove a led in tutto il territorio comunale.

Per quanto riguarda le luci non funzionanti in piazza Società Operaia , è già stato incaricato l’elettricista tecnico per la verifica e manutenzione.  

- In merito alla pulizia  del territorio, vogliamo precisare che i nostri operatori (1 dipendente comunale e 3 collaboratori esterni) sono costantemente impegnati per pulizia strade, taglio erba (le continue piogge hanno accelerato la crescita degli infestanti in tutti i comuni) e lo svuotamento cestini (spesso utilizzati in modo improprio da alcuni cittadini, che vi depositano umido, pannolini, e altro) in ogni frazione, fermo restando che nei giorni di pioggia la loro operatività ovviamente rallenta. Anche la manutenzione del Parco dell’Amicizia, del prato fronte cimitero e del parco di via Marconi è regolarmente effettuato ogni 15 giorni, salvo maltempo.

La pulizia della scalinata che porta a Caldana viene regolarmente effettuata una volta al mese, tuttavia vi sono anche piante che sporgono dai terreni privati adiacenti alla strada, nonostante sia in vigore l’ordinanza che invita i cittadini al taglio piante sui bordi delle strade comunali cui il comune ha sempre adottato una politica “non punitiva” ma collaborativa. I teminini della vostra interpellanza, nel rispetto della collaborazione politica, sara’ il supporto ad un piu’ rigido controllo e sanzione dei trasgressori di tale ordinanza.

- Ci dispiace non abbiate notato (ma siamo certi che i nostri concittadini lo abbiano fatto) che la  rimozione dei cartelli elettorali è era già iniziata diverse  settimane prima della vostra segnalazione, così come dal 14 maggio è in corso la pulizia di griglie e caditoie lungo tutto il paese.

- Infine, in merito alle condizioni del manto stradale di via Conti Coco (a seguito dei lavori svolti nei mesi scorsi ) la società ALFA mandataria del lavoro effettuato dalla Ditta Feraboli è stata più volte sollecitata a riparare la suddetta strada. Il 17 Luglio scorso, Alfa ha confermato che la strada verrà asfaltata i primi giorni di Agosto . Così come la Polizia Locale ha sollecitato la ditta MPM per il ripristino del parapetto sul tratto ciclo-pedonale in via Visconti.  

Spiace invece non segnaliate ciò che in questi mesi è stato fatto.Per esempio, in merito allo stato delle strade, in queste settimane sono state asfaltate le seguenti vie: Via campo dei fiori (strada dissestata da molti anni) Via Motto dei grilli (completata l’asfaltatura del tratto sterrato che da molti anni i cittadini richiedevano) Vicolo Torre Via Aspromonte Contrada Vira – Via Pioniera (strada non asfaltata da molti anni) Vicolo Reale Strada Ros Via Martiri Cristiani Via Roma (tratto adiacente piazza XXV Aprile) Via Pomè (Contrada Intelo) Uscita SS94 strada su passaggio a livello di contrada Intelo Contrada Sacra Famiglia Vicolo san Giuseppe Via California.

Ma potremmo elencare numerosi altri interventi, quali l’imbiancatura aule e sostituzione di alcune finestre  presso le scuole elementari,  acquisto di 70 nuovi banchi e sedie per le scuole medie , imbiancatura degli uffici comunali e della palestra (per quest’ultima sono stati fatti anche interventi di manutenzione del tetto), installazione di nuove finestre con doppi vetri presso la struttura dell’asilo nido,; sono inoltre sotto gli occhi di tutti i cittadini anche i numerosi e recenti  interventi ai cimiteri di Cocquio e di Caldana (esumazioni, vari interventi strutturali, creazione cinerario comunale); senza contare i progetti per la realizzazione di una rotatoria in Via Pascoli / Via Milano, per la creazione di un’area cani al parco della Stazione e dell’acquisto di nuovi giochi per bambini da installare nei tre parchi comunali.

I nostri concittadini sanno che possono rivolgersi a noi in qualsiasi momento, in modalità digitale attraverso i canali istituzionali o di persona fissando un incontro con Sindaco, assessori e consiglieri; lo stesso vale per il gruppo di minoranza, che però mai si è recato in Comune né ha chiesto incontri con il nostro gruppo; scrivere a un giornale denota solo la grande difficoltà di saper sostenere di persona un dibattito costruttivo con chi amministra da anni questo Comune con determinazione e serietà.

Restiamo quindi in attesa della vostra presenza in Comune per un concreto supporto propositivo,  cosa purtroppo mai avvenuta da nessuno dei consiglieri di minoranza, forse perché troppo impegnati in attività calligrafica. Nel rispetto del regolamento del consiglio comunale, e della comunità che rappresentiamo, la presente verrà inoltrata ad organi di stampa unicamente dopo lettura al consiglio comunale in risposta a vostra interpellanza.

La replica dei consiglieri di minoranza:

Il gruppo consiliare Primavera si dichiara assolutamente non soddisfatto delle risposte alla propria interpellanza sulla scarsa manutenzione dei luoghi e degrado spazi pubblici nel territorio comunale fornite in sede di Consiglio Comunale dal Sindaco, di seguito quanto dichiarato a seguire dal Consigliere Andreoli in rappresentanza del gruppo di minoranza:

“Il gruppo di minoranza Primavera si dichiara non soddisfatto della risposta in virtù di una serie di imprecisioni millantate nella nostra direzione e poi confermate nella risposta volutamente imprecisa e superficiale letta dal Sindaco. E' affascinante come lei, Sindaco, strumentalizzi qualsiasi cosa a proprio interesse e scopo; se lei leggesse il protocollo con la stessa dedizione e attenzione con cui afferma che ci dedichiamo all'attività calligrafica, scoprirebbe che l'interpellanza è stata scritta il 5 luglio e protocollata l'8 luglio e avrebbe avuto conoscenza e competenza, prima della stampa che ha pubblicato il 9 luglio, dei contenuti della nostra. Sottolineo inoltre che, l'unica modalità per raggiungere la sua attenzione, è quella di rivolgersi alla stampa diversamente tutto viene ignorato. Lo dimostrano le iniziative e le attività che lei ha immediatamente messo in atto a seguito di questa interpellanza.

Nel futuro quindi ci premureremo di utilizzare più spesso questo modus operandi dato che è, come piace dire a lei, efficace ed efficiente. Saranno quindi i cittadini che lei amministra a giudicare lo stato del comune di Cocquio, non io e neanche tutti i Consiglieri. Sebbene lei abbia ostentato le cose fatte, è lo stato del territorio comunale che può confermare quello che le abbiamo scritto. Infine le ricordo che l'interpellanza è lo strumento della minoranza per chiedere conto dell'operato dell'amministrazione e non per permetterle di fare propaganda. Mi sembra che sia lei, qui, l'unico in campagna elettorale, ricordando ai colleghi consiglieri e alla cittadinanza quali sono le attività che ha svolto, aspetto su cui non è stato interpellato. Ha quindi parlato a sproposito. Facendo battute sull'invarianza idraulica, dimostra inoltre di non conoscerne gli aspetti tecnici, ignorando che il Piazzale Andresito Tognola si allaga da quasi 5 anni e, se non ricordo male, l'anno scorso eravamo in crisi idrica.

Abbiamo capito che le piace strumentalizzare le nostre domande e le piace prenderci per il naso, ma abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, ovvero che si attivasse con la massima risolutezza e rapidità nel cercare di risolvere quei problemi che abbiamo posto alla sua attenzione a cui altrimenti non avrebbe in alcun modo dato peso. Quindi evviva, la minoranza serve e riesce a stimolarla e pungolarla per far sì che il comune di Cocquio Trevisago migliori tutti i giorni; la nostra funzione è questa signor Sindaco, se non lo sa si ripassi i principi della democrazia!

Per concludere non siamo assolutamente soddisfatti della sua risposta strumentale e a fini elettorali. Grazie.”

Il gruppo consiliare di minoranza è stato, e resta fermamente convinto della possibilità di cooperare e supportare, nell’interesse di tutti i cittadini di Cocquio Trevisago, il gruppo di maggioranza ma questo cooperazione non deve essere pretestuosamente utilizzata davanti a mancanze dell’Amministrazione per veicolare l’informazione “gestiamolo inter nos” senza dare visibilità alla cosa solo per evitare potenziali critiche o giudizi sull’operato dai cittadini. Ricordiamo al Sindaco e al suo gruppo consigliare che siamo stati eletti dai cittadini e fungiamo da organo di garanzia e non quello dei compagni di classe.

Invitiamo inoltre il Sindaco e il gruppo consiliare di maggioranza a non continuamente pensare e citare il passato come pretestuosa scusa o alibi (tra l’altro il Sindaco ne ha fatto parte) per le tematiche a cui vengono interpellati, anzi sproniamo ad avere una pragmatica visione proattiva del futuro in modo da prevenire potenziali criticità annunciate. Cocquio Trevisago tutta, e non solo alcune sue frazioni, è un Comune dalle grandi potenzialità inespresse., attiviamoci per esplicitarle. Auspichiamo che le nostre sollecitazioni siano utili a progredire e a meglio amministrare la cosa pubblica, a volte ascoltando opinioni diverse e accettando di commettere degli errori si possono ottenere grandi vantaggi e miglioramenti.

Redazioni


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore