Territorio - 29 luglio 2024, 09:39

Sesto Calende, inizia un mese di lavori stradali e disagi alla rotonda della nuova Marna

Il cantiere sarà attivo dalle 8 del 29 luglio alle 19 del 30 agosto e riguarderà l'ammodernamento della rotatoria di via Barberi e della carreggiata. La giunta comunale annuncia novità anche sulle scuole e su Malpensa

La piantina con i lavori e la viabilità pubblicata dal Comune

L’amministrazione comunale di Sesto Calende comunica con un bollettino settimanale le proprie iniziative, gli incontri della giunta e alcune notizie utili per i cittadini.

SERVIZIO PRE - SCUOLA

Venerdì scorso, la Giunta ha deliberato le modalità organizzative e attuative del nuovo servizio pre-scuola dalle 07:30 alle 08:00, che potrà essere attivo con un minimo di 5 iscritti per plesso nelle Scuole dell’Infanzia Bassetti, Montessori e Rodari di Sesto Calende. L'Amministrazione Comunale è orgogliosa di presentare questa importante novità che rappresenta un passo significativo verso un supporto sempre maggiore alle famiglie e un'offerta educativa di qualità per i bambini dai tre ai sei anni, che usufruiscono del servizio prima dell’orario di funzionamento della scuola. La decisione è frutto del confronto costante con la Dirigenza dell'Istituto Ungarelli e con ASSI, l’Associazione dei genitori delle Scuole dell'Infanzia ed è un tassello importante per il benessere dei bambini e la tranquillità delle famiglie. Inoltre, dimostra l’impegno dell’Amministrazione nel rispondere alle esigenze della comunità e segna un cambiamento importante nel panorama educativo di Sesto Calende.

LAVORI ROTATORIA VIA REMO BARBERI

Il Comune di Sesto Calende informa la cittadinanza che, per consentire i lavori di ammodernamento della rotatoria situata in Via Remo Barberi e della carreggiata, a partire dalle ore 08:00 del 29 luglio 2024 fino alle ore 19:00 del 30 agosto 2024 (o comunque sino al termine dei lavori), verranno apportate le seguenti modifiche alla circolazione stradale:

VIA REMO BARBERI e VIA ANGERA

- Sarà istituito un senso unico di circolazione veicolare con direzione di marcia da Sesto Calende verso Angera nel tratto compreso tra le intersezioni con Via Remo Barberi e Via Lombardia. 

I veicoli provenienti dall'opposto senso di marcia (Angera verso Sesto Calende) dovranno obbligatoriamente percorrere Via Lombardia.

 - Verrà imposto il divieto di circolazione sulla pista ciclopedonale dal Campeggio Lido di Sesto (ex La Sfinge) sino al Ponte di Ferro.

VIA TORTORINO 

- Tutti i veicoli con direzione Via Angera saranno obbligati a svoltare a destra, in direzione Lisanza-Angera.

MALPENSA, INCONTRO DAL PREFETTO

Il Sindaco e l’Assessore all’ambiente Leonardo Balzarini di Sesto Calende, mercoledì 24 luglio hanno partecipato all’incontro convocato dal Prefetto, un’importante occasione di confronto tra le diverse realtà coinvolte nella gestione dell’impatto ambientale e acustico legato all’aeroporto di Malpensa. Questo incontro ha rappresentato un passo cruciale verso la ricerca di soluzioni che possano garantire un equilibrio tra lo sviluppo dell'aeroporto e la qualità della vita dei cittadini. Durante l'incontro, il Sindaco ha espresso la preoccupazione di avere risposte concrete e sostenibili per il nostro territorio. In particolare, è stato evidenziato l'impegno dell’Amministrazione nel lavorare, in sinergia, per far sì che lo sviluppo dell’Aeroporto rispetti e tuteli il benessere e la salute dei cittadini, oltre alla salvaguardia dell'ambiente. Il tavolo di discussione, richiesto dal Comune capofila del COR2, i Comuni di seconda fascia, ha visto la partecipazione delle parti interessate, oltre a Sindaci del COR2, esponenti SEA, ENAC, ENAV, ARPA e provincia di Varese, con un focus particolare sulle preoccupazioni ambientali e d’impatto acustico sollevate dai Comuni della zona. Tramite il Comune Capofila del COR2, il Sindaco ha ribadito la necessità di includere il nostro Comune nei futuri piani e strategie, e ha chiesto che le istanze locali vengano adeguatamente considerate nelle decisioni relative all’aeroporto.

SCUOLA TOTI - LISANZA

L'Amministrazione di Sesto Calende comunica che, nonostante il calo delle iscrizioni, per l’anno scolastico 2024-2025 sarà garantita la continuità didattico-educativo-pedagogica per gli studenti delle Classi 4 a e 5 a della Scuola Primaria Toti di Lisanza. In uno studio di sviluppo futuro del plesso - che l’Amministrazione sostiene e per il quale sta già collaborando con l’Istituzione scolastica - a partire da settembre, la scuola potrà giovarsi del proficuo rapporto con il gruppo di archeologi e studiosi dell'Università degli Studi di Milano che, per consentire la realizzazione e il coordinamento del laboratorio di scavi in area Oratorio di San Vincenzo, avranno come sede d’appoggio delle loro attività l’ex ambulatorio medico adiacente alla scuola. Questo impegno testimonia la dedizione dell’Amministrazione nel fornire un'educazione di qualità, nel mantenere un ambiente scolastico stabile e familiare per i nostri bambini, nel supportare le famiglie e nel valorizzare il percorso educativo dei nostri giovani cittadini.

Nella visione dell’Amministrazione, che auspica che le scuole diventino luoghi aperti al territorio e che il territorio entri a far parte delle scuole stesse - la Scuola di Lisanza, infatti, potrebbe porsi come uno dei punti di cultura diffusa che possono animare il territorio sestese. 

Redazione