Varese - 28 luglio 2024, 16:52

Le mete più belle di Varese scelte dagli utenti di Tripadvisor, tra luoghi famosi e "chicche" nascoste. «Esperienze inaspettate e fantastiche tra silenzio e natura»

Sono ben 147 i luoghi della città recensiti sulla nota piattaforma online: davanti a tutti non poteva che esserci il Sacro Monte, seguito da Villa Panza e da Villa Toeplitz. Al 10° posto Villa Recalcati, al 50° la chiesa di Santo Stefano a Velate, al 90° Palazzo Estense e all'ultimo il Monumento ai Caduti

Il podio delle mete più ambite dai turisti a Varese secondo le recensioni di Tripadvisor

Il turismo varesino non è costituito solo dai laghi ma, secondo la classifica di Tripadvisor, nota piattaforma di riferimento per milioni di viaggiatori in tutto il mondo, i luoghi storici e ricchi di arte sono molto apprezzati, come dimostrano le recensioni. 

La graduatoria, che raccoglie i posti in ordine di preferenza, mostra ben 147 luoghi, che spaziano dal cuore della città ad angoli meno centrali, ma molto apprezzati.

Al primo posto non poteva che esserci Sacro Monte, il sito Unesco varesino per eccellenza, con un punteggio di 4.5 su 5 e 1.780 recensioni, tra cui un utente di Roma che scrive: «Se si alloggia a Varese, non si può non visitare questo sito Unesco. Vale la pena partire dalla prima cappella a salire. Non è una salita così impegnativa e il paesaggio e le chiese meritano. Arrivati poi in cima, il Sacro Monte offre vista spettacolare e un santuario che merita una visita approfondita».

Il secondo gradino del podio è occupato da Villa e collezione Panza, con 4.5 punti su 5 e 680 recensioni. Da Napoli, la recensione di un utente: «Esperienza inaspettata. Fantastica. Dopo aver goduto dei giardini e degli allestimenti interni della villa abbiamo scoperto l'esperienza sensoriale della parte moderna. Ai miei figli è piaciuta moltissimo. Ve la consiglio».

Al terzo posto, invece, si trova Villa Toeplitz a Sant'Ambrogio, con 4 punti su 5 e 213 recensioni. «Uno dei parchi più affascinanti mai visitati fino ad ora - la recensione di un utente di Bergamo - Relax e sensazione di pace è ciò che si percepisce tutt'intorno, fontane zampillanti, piante secolari, flora e fauna, il tutto accompagnato dal canto degli uccelli. Volendo si può anche visitare il museo. Natura e cultura, un connubio di sicuro fascino».

Insomma, Varese ha fatto breccia nei cuori dei turisti, lasciandoli meravigliati davanti all'arte e al verde della Città Giardino.

Al decimo posto si trova Villa Recalcati, mentre al 50° la chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Velate. Palazzo Estense occupa il 90° posto, mentre al 100° c'è la parrocchia di San Silvestro, a Cartabbia. All'ultimo posto, invece, si trova il Monumento ai Caduti.

Elisa Petrocelli