Eventi - 28 luglio 2024, 20:42

Varese Summer Festival, in 15 mila ai Giardini: il 60% arriva dalla provincia, gli altri da oggi si ricorderanno la Città Giardino

Il bilancio dell'edizione 2024, che si chiude stasera ed è stata un successo con 5 sold out a riempire i 1.700 posti in uno scenario unico. Il sindaco Galimberti: «Sinergia vincente tra proposta artistica e bellezza naturale»

Si conclude questa sera l’edizione 2024 del Varese Summer Festival, organizzato da AD Management in collaborazione del Comune di Varese: è stato un grande successo di pubblico con oltre 14.000 presenze per gli 11 spettacoli (con ben 5 sold out) che dal 14 luglio sono andati in scena sul palco del festival nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Estense, cuore pulsante della città.

Alcuni tra i più importanti ed attesi spettacoli di tour nazionali ed internazionali sono stati protagonisti sul palco della manifestazione che ha offerto quest’anno anche un miglioramento rispetto al posizionamento del palco ed un'integrazione di 2 tribune da 500 posti con un totale di 1.700 posti seduti.

Ecco quindi alternarsi a Varese Indoor Garden Party di Russell Crowe con The Gentlemen Barbers e Lorraine O'Reilly, Fiorella Mannoia con Orchestra, Andrea Pucci, Vincenzo Schettini, Umberto Tozzi, Le Vibrazioni, Clara, Roberto Saviano, Mario Biondi, Max Angioni e Paolo Crepet che hanno portato a Varese divertimento, leggerezza, ma anche importanti contenuti di attualità, le emozioni della musica d’autore e la passione ed il coinvolgimento degli artisti tra i piu’ amati. Un’offerta di entertainment che ha puntato anche all’indotto turistico: gli spettatori con età media di 45 anni, oltre che a provenire da Varese e provincia (il 60% del totale, di cui il 13% dalla città ed il resto da fuori), hanno raggiunto i Giardini dalla Svizzera, Como e provincia, Milano e provincia, oltre che da altre province lombarde, piemontesi e di altre città italiane.

Dai dati risultano anche provenienze di pubblico internazionali tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Francia: ci sono poi turisti che oltre che online hanno anche acquistato i biglietti presso la biglietteria nelle sere di spettacolo (e per questo motivo non rientrano in statistica).

«È stata una seconda edizione di successo - dice il sindaco Galimberti - grazie all’ottimo binomio che vede da un lato una proposta artistica che ha portato sul palco varesino grandi artisti della scena nazionale e internazionale, dall’altro lato una scenografia naturale di straordinaria bellezza come i Giardini Estensi, nel cuore della città. Il festival ha registrato diversi sold out e ha animato le serate varesine svolgendosi in contemporanea anche con altri eventi di rilievo, anch’essi da tutto esaurito: segno di una città che è sempre più dinamica e vitale, punto di riferimento su tutto il territorio e le aree limitrofe. La scelta di creare una connessione con altre iniziative culturali ha poi arricchito ulteriormente la proposta artistica, innescando sinergie positive tra le realtà che sono attive in ambito culturale in città».

«L'iniziativa si è rivelata un successo, facendo registrare la presenza di quasi 15mila spettatori, provenienti da un vastissimo bacino geografico - dice invece l'assessore alla Cultura, Enzo Laforgia - Quest'anno, com'è noto, il grandioso e spettacolare allestimento, nella meravigliosa cornice dei Giardini Estensi, è stato proposto, per tre serate, ad iniziative affidate ad operatori culturali del territorio. Anche in questo caso, le proposte di qualità hanno incontrato il favore di un vastissimo pubblico». «Il ricco e variegato cartellone, rispondente ai gusti più diversi e pensato per ogni fascia di età, ha restituito l'immagine di una Varese dinamica, accogliente e vivace - prosegue Laforgia - Iniziative come questa, gestite con serietà e professionalità, oltre ad avere un forte impatto sociale e culturale, rappresentano anche un'importante opportunità per l'economia cittadina. Un ringraziamento a tutto il personale dell'Ufficio Cultura del Comune, che ha dato la sua preziosa collaborazione dal momento dell'allestimento all'ultimo spettacolo, a partire dal dirigente Emiliano Bezzon».

«Sono stati 15 giorni impegnativi ma straordinariamente soddisfacenti» le parole del direttore organizzativo Filippo De Sanctis. «Più di 10 le aziende coinvolte tra allestimenti e servizi per circa 80 persone interessate, oltre poi ad artisti e produzioni - sono ancora le sue parole - Ed a tutto questo si aggiungono quasi 15 mila spettatori giunti a Varese da ogni parte della regione ed oltre. Un indotto importante per la nostra città che, con il Summer Festival, ritrova lustro nell'ambito delle manifestazioni estive. Rilanciamo quindi l'appuntamento alla prossima edizione che auspichiamo ancor più ricca di sinergie territoriali e nuove collaborazioni».

Redazione