Calcio - 28 luglio 2024, 09:36

Varese, per ora contano applausi e striscioni dei tifosi ("Ciao Tia"). Pare certo il ritorno nel girone B dove ci sarà anche il Chievo

Ecco cosa lascia l'1-4 subito a Gavirate dall'Atalanta Under 23 che parte per una serie C di vertice. Gironi pubblicati a giorni: insieme alle corazzate Desenzano e Pro Palazzolo e alla Varesina, possibile che nel B ci sia anche il Chievo. Castellanzese verso l'A, dove verrà con ogni probabilità inserito il Piacenza

Applausi e striscioni ieri a Gavirate, uno per Mattia Vitali, il motociclista di 34 anni scomparso settimana scorsa dopo un tragico incidente (foto Ezio Macchi)

Un piccolo "muro" per cominciare, cioè l'Atalanta Under 23 che farà nuovamente la serie C dopo il quinto posto e i playoff dell'ultima stagione, quando il calcio insegnerebbe di partire dal basso, con avversari alla portata - en passant, la vera partita per noi è Varese-Atalanta - lascia ai biancorossi, soprattutto, gli applausi iniziali ma anche finali dei tifosi arrivati a Gavirate con tanto di striscione che parla da sé: "Torniamo insieme dove ci compete. Forza ragazzi". Non si può non segnalare anche quel "Ciao Mattia, riposa in pace" firmato "ultras Varese Skannati" per Mattia Vitali, il motociclista trentaquattrenne scomparso nel tragico incidente di settimana scorsa tra Varese e Casciago.

Per il resto, le certezze sono il modulo di Floris (3-5-2, con D'Iglio nel cuore del centrocampo, Giorgi e Vitofrancesco esterni, Banfi-Barzotti davanti in attesa di Gubellini), una buona mezz'ora con gol del solito falco Banfi - uno degli unici quattro superstiti nella formazione titolare che un anno fa arrivò terza - su disattenzione del portiere nerazzurro, il 4-1 ospite finale (ci sono anche due traverse nel conto dell'Atalanta, che si allena da molto più tempo e nella ripresa cambia otto undicesimi dei titolari), qualche disattenzione difensiva e un test con avversari troppo distanti - non solo per la preparazione - per lasciare qualcosa di attendibile su cui riflettere.

Non che il prossimo impegno in programma giovedì 1° agosto alle 17.30 allo stadio "Turina" di Salò con i Leoni del Garda della FeralpiSalò, che militano in C e sono reduci dal 2-2 con il Verona di Sogliano davanti ai 4.500 spettatori di Rovereto (bresciani avanti con Di Molfetta, poi recuperati e sorpassati da Lazovic e Suslov, quindi in gol all'88' con Diop), sia meno impervio. 

Intanto sembra sempre più probabile l'inserimento del Varese nel girone B dove, oltre alla Varesina (ma non alla Castellanzese, alle formazioni milanesi e pavesi che dovrebbero approdare nell'A con piemontesi, Piacenza e Fiorenzuola), ci saranno le corazzate Desenzano e Pro Palazzolo, ma anche il Chievo di Pellissier. Possibile la pubblicazione entro fine settimana: la data da tenere d'occhio è quella di venerdì 2.

Il tabellino comunicato dall'ufficio stampa dell'Atalanta 

CITTÀ DI VARESE-ATALANTA U23 1-4 (1-2)
Reti: 23' Banfi (C), 34' Ghislandi (A), 44' Del Lungo (A), 47' Rig. Mendicino (A), 66' Idele (A).
Città di Varese (3-5-2): Ferrari (46' Piras); Mikhaylovskiy, Ropolo, Molinari (56' Priola); Giorgi (46' Ferrieri), Azizi (71' Malinverno), D'Iglio (50' Maccioni), Valagussa (90' Marangon), Vitofrancesco (71' Nitri); Banfi, Barzotti (64' Stampi). Allenatore: Roberto Floris.
Atalanta U23: Bertini (71' Zanchi), Bergonzi (46' Idele), Bernasconi (46' Guerini), Del Lungo (46' Masi), Comi (46' Berto), Panada (46' Armstrong), Muhameti (46' Ceresoli), Gyabuaa (C) (46' Mendicino), Diao (62' Obric), Vavassori (62' Renault), Ghislandi (46' Tornaghi). Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Nicosia Gabriele di Cinisello Balsamo (Giovanni Lo Monaco di Como e Gabriele Vitella di Saronno)
Note: ammoniti Mikhaylovsiy (V), Ceresoli (A).

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.