/ Economia

Economia | 26 luglio 2024, 07:00

Svelare il mistero di Pompei: una gita di un giorno a Napoli

Napoli, la città baciata dal sole e dominata dal Vesuvio, custodisce un ricco patrimonio storico-culturale.

Svelare il mistero di Pompei: una gita di un giorno a Napoli

Napoli, la città baciata dal sole e dominata dal Vesuvio, custodisce un ricco patrimonio storico-culturale. Inoltre, essendo circondata da panorami suggestivi, magnifici scorci paesaggistici e antiche rovine, offre anche una vasta scelta di opportunità nei suoi dintorni. Pompei, la città sepolta dall’eruzione del Vesuvio, sospesa nel tempo e in attesa di essere svelata, è una meta imperdibile per una gita di un giorno da Napoli. Se sei un appassionato di storia e archeologia o semplicemente affascinato dal mistero, continua a leggere per scoprire qualcosa in più su questo luogo ricco di fascino e di stupore.

Come arrivare a Pompei da Napoli

Il sito archeologico di Pompei che sorge alle pendici del Vesuvio e alla foce del fiume Sarno, dista soltanto 25 km da Napoli. È raggiungibile con la Circumvesuviana dalla stazione del capoluogo campano oppure in auto prendendo l'autostrada A3 in direzione Salerno. Se non hai a disposizione il tuo mezzo, perché sei arrivato in città in treno o in aereo, potresti optare per un noleggio auto a Napoli. A Pompei, troverai parcheggi sia a pagamento che gratuiti vicino al sito archeologico.

A spasso nella storia

Pompei, uno dei siti archeologici più importanti al mondo, è anche una delle testimonianze più significative della civiltà romana e ci rivela i segreti sull'arte, sui costumi, sui mestieri e sulla vita quotidiana del passato. La città di Pompei è emersa dall'oscurità dei secoli esattamente com’era quando fu improvvisamente sepolta dalla cenere e dalla lava che si riversò dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Grazie agli scavi, oggi è possibile conoscere e osservare da vicino tutti gli aspetti più interessanti che caratterizzarono quella civiltà. Un vero e proprio tuffo nel passato che ti lascerà senza parole!.

Attrazioni principali del Parco Archeologico di Pompei

Con un’estensione di 66 ettari, il Parco Archeologico di Pompei, tra edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici offre numerosi punti d’interesse. Ecco i più salienti:

Il Foro di Pompei: proprio come il Foro Romano, era utilizzato come centro di attività e commercio nella città. È qui che troverai i principali templi e gli edifici di pubblica amministrazione.

L'Anfiteatro: il più antico conosciuto nell'antica Roma, è una delle cose principali da vedere a Pompei. Dalla forma circolare e con uno spazio centrale circondato da tribune, veniva utilizzato per ospitare spettacoli e combattimenti tra animali e gladiatori.

Il Lupanare: costruito su due piani, questo edificio ospitava il proprietario e le prostitute al piano di sopra, mentre al piano di sotto c'erano cinque stanze singole separate da tende. Il nome lupanare. deriva dalla parola lupa, che nell’antica Roma si usava per indicare le prostitute

La Villa dei Misteri: si trova in realtà fuori dalle antiche mura di Pompei, ma se hai la possibilità di visitarla, potrai ammirare alcuni degli affreschi meglio conservati dell'antica Roma. La villa deve il proprio nome a un affresco che mostra l'iniziazione di una giovane donna a un culto misterico.

Consigli pratici per visitare Pompei

  • Per comprendere meglio la storia affascinante di Pompei affidati a una guida qualificata che arricchirà la tua esperienza con vari approfondimenti, rendendo la tua visita davvero indimenticabile.
  • Indossa scarpe comode e antiscivolo, in quanto gli antichi ciottoli sono consumati a tal punto da essere scivolosi in alcuni punti.
  • Porta con te una borraccia, che puoi riempire sul posto, e una crema solare perché a Pompei c'è pochissima ombra.
  • Inizia la visita la mattina presto all'orario di apertura del sito archeologico per evitare la folla e il caldo del mezzogiorno.

Conclusione

Pompei è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO ed è ampiamente considerato da archeologi e storici il più grande sito archeologico scoperto fino ad oggi. Al pari della meravigliosa Costiera Amalfitana e della splendida Reggia di Caserta merita decisamente una visita. Il noleggio auto in Italia è senza dubbio la soluzione migliore per fare una gita di un giorno a Pompei partendo da Napoli. Nella città partenopea ci sono molte compagnie affidabili come Thrifty Car Rental, che ti garantiscono una vasta scelta di veicoli e tariffe vantaggiose. Non lasciarti sfuggire l’occasione di visitare questo luogo affascinante della Terra del Vesuvio che ti aspetta per svelarti la sua storia millenaria.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore