/ Varese

Varese | 25 luglio 2024, 12:13

Spettacolo, arte e cultura: settembre si apre con Sant’Ambrogio in Strada

Presentata la sesta edizione dell’evento nel rione di Varese che raggruppa numerose proposte artistiche, musicali e culturali: visite guidate a Villa Toeplitz, riqualificazione urbana della via del Sacro Monte grazie alla collaborazione con writers varesini, gara ciclistica per bambini, stand di artigianato e molto altro. Disponibile servizio navetta gratuito. Direzione artistica a cura di Stefano Morandini

Presentata stamattina in Comune la sesta edizione di Sant'Ambrogio in Strada

Presentata stamattina in Comune la sesta edizione di Sant'Ambrogio in Strada

Spettacoli per grandi e piccoli, attività culturali e tanta musica nella sesta edizione di Sant'Ambrogio in Strada, in programma domenica 1° settembre dalle ore 12 alle 20 nel rione di Varese.

Il tema della festa saranno le generazioni, con l'obiettivo di coinvolgere trasversalmente più generazioni di pubblico, di proposte artistiche e iniziative in programma.

Tante le novità previste per quest'anno, come il servizio bus navetta gratuito dallo stadio di Varese fino bivio di Velate e la riqualificazione urbana della via Sacro Monte, in collaborazione con dei writers varesini e alcuni proprietari di locali sfitti che hanno dato la disponibilità nel fare dipingere le serrande delle vecchie attività.

«È una festa che è cresciuta negli anni, nell'ultima edizione abbiamo registrato quattromila presenze - ha detto il direttore artistico dell’evento, Stefano Morandini - Questo ci rende fieri, ma Sant'Ambrogio soffre della chiusura di negozi e, quindi, ha poche persone che lo frequentano. Così, da quest'anno abbiamo progettato una rete che farà sì che alcune realtà, come la parrocchia e la biblioteca, possano proporre altre attività. Quindi, la festa non sarà solo il 1° settembre ma tutto l'anno».

«Per quanto riguarda l'evento, ci sarà un percorso musicale dove si potranno ascoltare musica di tutte le epoche, dagli anni 20 alla trap. Quindi, una festa per tutti» ha aggiunto Stefano Morandini.

A Villa Toeplitz ci saranno le visite guidate gratuite su prenotazione, da oggi attive sul sito web www.eventbrite.it, alla scuola primaria Giovanni Canetta è prevista la Tre Valli Kids, una gara ciclistica per i bambini, mentre per tutta la giornata il jukebox generazionale, musica diffusa in supporti originali e vintage. Presente, inoltre, l'artigianato locale e banco gastronomico.

«Questa festa attiva le relazioni e la vita sociale, dal punto di vista culturale, le proposte si rivolgono a un pubblico eterogeneo, come è giusto che sia - afferma l'assessore alla Cultura Enzo Laforgia - Tutto questo, in qualche modo, è indice di un fermento che stiamo registrando in città».

Per informazioni scrivere a santambrogioinstrada@gmail.com. In caso di pioggia, l'evento sarà spostato alla domenica successiva.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore