Sport - 25 luglio 2024, 07:55

Dal Varesotto ai Giochi di Parigi: gli azzurri della provincia a caccia di un posto nell’Olimpo

Tra nativi e adottivi sono sedici gli sportivi della provincia di Varese che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi francese al via nel fine settimana. Otto le discipline rappresentate, ovviamente con la maggiore rappresentanza nel canottaggio, ma ecco anche il nuoto, l’atletica, il tiro a segno, la ginnastica, la pallavolo e perfino il triathlon

Al via questo fine settimana i Giochi Olimpici di Parigi

Anche la provincia di Varese sbarca a Parigi per la trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici moderni, al via questo fine settimana.

Sono otto i nativi della nostra provincia che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, più altri otto atleti adottivi o trapiantati nel Varesotto.

Partendo dai nativi, vengono da cinque discipline differenti: canottaggio, tiro a segno, nuoto, pallavolo e triathlon.

Chiaramente la Varese del remo non poteva non rispondere presente alle Olimpiadi: i tre nativi del Varesotto a vogare a Vaires-sur-Marne saranno il saronnese Giovanni Codato, Linda De Filippis da Travedona e il tainese Davide Verità (leggi QUI la sua partenza per Parigi).

Nel tiro a segno, invece, presenti il bustocco Riccardo Mazzetti e Danilo Sollazzo, da Casorate Sempione. Nel nuoto grandi speranze di medaglia ovviamente per l’azzatese Nicolò Martinenghi, mentre da Albizzate vola a Parigi anche Caterina Bosetti, ancora una volta parte della nazionale di volley. E da Cavaria i polmoni di Alice Betto porteranno la nostra provincia a Parigi anche nel triathlon.

C’è chi poi nella nostra provincia non ci è nato, ma è a tutti gli effetti un locale. E ancora una volta si pesca principalmente dal canottaggio, di cui Varese è centro nevralgico. Dalla Canottieri Gavirate saranno in Francia Nicolò Carucci, Alice Codato (sorella di Giovanni) e Nicolas Kohl, oltre al brasiliano varesotto Gabriel Soares (leggi QUI la sua partenza da Besozzo per i Giochi Olimpici).

Anche sulla pista d’atletica ci saranno due partenti dalla provincia di Varese: Virginia Troiani, milanese di nascita ma bustocca che ha iniziato la sua attività sportiva alla Pro Patria impegnata nella 4X400, e Pietro Arese, torinese da sei anni divenuto varesino, attuale primatista nazionale sui 1.500 metri allenato dal tecnico Silvano Danzi, un altro nativo di Varese.

Infine, Susanna Pedotti, milanese di nascita ma formatasi alla piscina Manara di Busto Arsizio, che a Parigi gareggerà nel nuoto artistico, e il ginnasta Nicola Bartolini, nato a Cagliari ma tesserato della Pro Patria Bustese.

Lorenzo D'Angelo