Politica - 25 luglio 2024, 17:26

I Giovani Democratici della provincia di Varese attaccano la politica regionale sul diritto allo studio

«Negli ultimi 5 anni le Università hanno stanziato circa 170 milioni per le borse di studio. Si tratta di una cifra importante di cui si sarebbe dovuta occupare Regione Lombardia e che le Università non hanno potuto investire» dice il neo-eletto segretario provinciale dei GD Samuele Oppedisano

I Giovani Democratici della Provincia di Varese reagiscono duramente ai dati presentati lunedì 22 luglio dai consiglieri regionali Pd Paolo Romano e Samuele Astuti sul Diritto allo Studio Universitario.

«Non è accettabile che Fontana faccia cassa sulla pelle degli studenti universitari. I dati sono sconfortanti, Regione lascia l'onere economico di garantire il diritto allo studio alle università che, non riuscendo a coprire il totale fabbisogno, ci rendono una delle poche regioni ad avere la figura degli “idonei non beneficiari” - attacca il neo-eletto segretario provinciale dei Giovani Democratici Samuele Oppedisano - Peraltro al numero di idonei non beneficiari dichiarato andrebbe aggiunto il numero di idonei non beneficiari di fatto, poiché Regione, non adeguando il massimale Isee regionale a quello nazionale, sta negando il diritto allo studio ad altre centinaia di studenti».

«Negli ultimi 5 anni le Università hanno stanziato circa 170 milioni per le borse di studio. Si tratta di una cifra importante di cui si sarebbe dovuta occupare Regione Lombardia e che le Università non hanno potuto investire in didattica, nel problema del sovraffollamento delle aule, nella realizzazione di laboratori più moderni o in nuovi studentati».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.