/ Scuola

Scuola | 24 luglio 2024, 11:02

Con Impresa Sangalli a lezione di ecologia: 117 classi di Varese protagoniste delle attività formative

Durante l'anno scolastico 2023/2024 gli studenti varesini hanno partecipato ai workshop e ai corsi di compostaggio organizzati da Impresa Sangalli in collaborazione con Creda Onlus

Con Impresa Sangalli a lezione di ecologia: 117 classi di Varese protagoniste delle attività formative

9.000 studenti a lezione di educazione ecologica. È questo il bilancio delle attività di formazione che, Impresa Sangalli per il secondo anno consecutivo, ha portato nelle scuole. Durante l'anno accademico 2023/2024 gli studenti di Monza, Varese e Dalmine hanno partecipato ai workshop e ai corsi di compostaggio organizzati da Impresa Sangalli in collaborazione con Creda Onlus.

“Bidoni Golosi”, “I love Water”, “Il pianeta nel Piatto” sono solo alcuni dei programmi volti a sensibilizzare e formare gli studenti sui temi della sostenibilità, della tutela ambientale e delle pratiche ecologiche, consolidando così l’impegno delle giovani generazioni verso la comunità e l’ambiente.

Durante i programmi sono stati affrontati anche una serie di tematiche trasversali quali la diffusione delle microplastiche, i cambiamenti climatici, l’economia circolare, lo spreco alimentare, il ciclo integrato dell’acqua potabile, la decomposizione della materia organica, le bioplastiche.

L'obiettivo principale dei progetti educativi è rendere l'apprendimento non solo interattivo, ma anche tangibile e concreto. L’approccio mira a coinvolgere attivamente gli studenti, permettendo loro di andare oltre la teoria e di applicare quanto appreso ai contesti del quotidiano.

I progetti contribuiscono anche a sviluppare competenze trasversali quali ad esempio capacità di risoluzione dei problemi e pensiero critico. Quando gli studenti si addentrano nelle questioni, affrontando problemi reali e partecipando a esperienze concrete, l'assimilazione dei valori e dei concetti diventa più profonda e significativa.

A Varese, 117 classi hanno preso parte alle attività, con una distribuzione equa tra i vari ordini di scuola. A Monza, la partecipazione complessiva è stata di 238 classi. A Sesto San Giovanni, invece, hanno partecipato un totale di 11 classi.

Per comprendere meglio l'impatto e l’efficacia delle attività, è stato chiesto ai docenti referenti di compilare un questionario di soddisfazione. I risultati sono stati straordinariamente positivi: il 100% dei docenti ha trovato le lezioni chiare e molto chiare.

Dal punto di vista degli insegnanti, gli studenti hanno mostrato un grande coinvolgimento: a Monza, il 38,1% degli alunni è rimasto molto interessato e il 61,9% interessato, mentre a Varese il 50% degli alunni si è dimostrato molto interessato e il 50% interessato. Ragione per la quale i laboratori sono stati integrati all’interno di un programma annuale più ampio.

Gli argomenti, non solo sono stati ripresi durante il consueto svolgimento delle lezioni, ma nel 35% dei casi a Monza e nel 43% a Varese è stato incluso in una serie di nuove attività arricchendo ulteriormente le conoscenze dei ragazzi e ampliando la proposta formativa.

Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti quest’anno con le attività educative a Varese e Monza. C’è stato un ampio coinvolgimento e una risposta positiva sia da parte dei docenti che degli studenti. Poiché i bambini e i ragazzi di oggi sono i futuri cittadini, il nostro obiettivo non è solo migliorare e ampliare l’offerta formativa ma renderla, dove possibile, concreta e coinvolgente in modo da rafforzare i valori di salvaguardia ambientale, già bagaglio culturale delle nuove generazioni. Considerando il periodo di grande sfida che stiamo vivendo, innovare e cercare soluzioni alternative ai problemi ambientali sta diventando una necessità evidente” dichiara Alfredo Robledo, presidente di Impresa Sangalli.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore