Varese - 24 luglio 2024, 11:54

Da via Crispi a via Dossi, con Piazze Aperte arriva la riqualificazione del sentiero

Il bando aggiudicatosi da Fiab Varese Ciclocittà, Cammina Che Ti Passa e Ecorun ha permesso, assieme all’amministrazione comunale, l’inizio degli interventi lungo i 250 metri resi più larghi e battuti in calcestre naturale

Il bando "Piazze aperte", aggiudicatosi da Fiab Varese Ciclocittà, Cammina Che Ti Passa e Ecorun, ha permesso la riqualificazione di un nuovo sentiero percorribile sia in bici sia a piedi, che collega via Crispi e via Dossi, a Varese.

L'iniziativa "Piazza aperte" ha come obiettivo quello di istituire un nuovo e diverso modo di collaborare tra istituzioni e cittadinanza, per poter dare forma ai bisogni del territorio in maniera concreta ed efficace e per rendere le piazze non solo spazi sicuri, ma anche luoghi vivi per la comunità.

Presente l'assessore alla rigenerazione urbana Andrea Civati, che ha così presentato l'iniziativa: «Questo progetto, che oggi vedere realizzato, è rientrato nel bando "Piazze aperte" risultando il vincitore - ha spiegato Civati - Il progetto è stato avviato in collaborazione con il consiglio di quartiere per individuare in ciascun consiglio di quartiere un progetto condiviso e proposto dalle associazioni e dai singoli cittadini che potessero far vivere il loro quartiere».

«Questo sentiero, proposto da Fiab, Ecorun e altre associazioni è il progetto che è risultato primo in graduatoria. Ce ne sono stati altri meritevoli ma questo, per qualità progettuale, è risultato il vincitore. Noi, però, vogliamo e pensiamo di attuare anche gli altri, ovviamente compatibilmente con le risorse, in questi anni. L'idea è che questo sia un primo risultato, anche partecipativo, del progetto "Piazze aperte", che non si ferma qui e andrà avanti a partire dalle proposte dei consigli di quartiere» ha aggiunto l'assessore.

Prima il sentiero era la metà e ora è stato allargato e reso fruibile. Lungo 250 metri e battuto in calcestre naturale, collega via Crispi e via Dossi. I lavori non sono ancora stati completati, ma saranno conclusi a settembre.

«Per i pedoni è un modo veloce per arrivare da Montello e arrivare fino al piazzale» ha sottolineato Ettore Schioppa, consigliere del quartiere Sangallo.

«Speriamo che altri sentieri vengano restaurati, perché sono utili per la comunità» ha aggiunto Cesare Pescatore di Fiab Varese.

Elisa Petrocelli