Calcio - 24 luglio 2024, 11:32

«Continua a vusà me un matt par ul to' Varés»: ciao Rinaldo, la tua voce ci resterà nel cuore

Novantuno anni di passione e fede assolute per la squadra della città: questa mattina nella chiesa di Valle Olona l'ultimo saluto a Rinaldo Ossuzio. Anche se nel momento dell'addio mancavano i colori più amati, il suo esempio di attaccamento totale resterà in tutti quelli che hanno dentro il vero Varese

Ezio Macchi e l'ultima dolce carezza per Rinaldo Ossuzio questa mattina nella chiesa di Valle Olona

«Sarai già lassù a vusà me un matt par ul to' Varés!»: Ezio Macchi fuori dalla chiesa di Valle Olona accarezza dolcemente il "nostro" Rinaldo, per 91 anni esempio totale di fede e passione biancorosse, prima dell'ultimo viaggio di quest'uomo che ha incarnato l'attaccamento più estremo per il Varese.

Non ci sono sciarpe né gagliardetti né maglie biancorosse ufficiali questa mattina, e nemmeno un messaggio di condoglianze o un saluto pubblico finale, ma ci sono alcuni tifosi a cui mancherà il "vusà" di Rinaldo Ossuzio, c'è lo storico accompagnatore Pietro Frontini, c'è Maurizio Bertani, ci sono insomma quelli che volevano esserci nel momento dell'addio non di un semplice tifoso, ma dell'incarnazione di chi non ha mai voluto staccarsi dalla squadra del cuore e della sua città.

Un esempio di fede indissolubile con pochi eguali e forse per pochi, a vedere certe assenze, ma forse è proprio questo il vero esempio che ci lascia Rinaldo: il suo tifo autentico, "invadente" se vogliamo, ma di quell'invadenza che fa tracimare la passione per il Varese oltre ogni orticello e steccato, va meritato. Non è, né mai sarà, cosa da tutti. Di sicuro lo è per il Varese, quello vero e un po' nascosto che avrebbe ancora bisogno di uscire allo scoperto grazie a quell'urlo assordante di Rinaldo.

Fa buon viaggio e continua a vusà e a farti sentire da tutti, Rinaldo.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.