/ Ippica

Ippica | 23 luglio 2024, 16:04

VIDEO. Mercoledì il bis alle Bettole: i favoriti, un sogno americano e tutti gli appuntamenti dell'estate al galoppo

Domani si comincia nuovamente alle 18 all'ippodromo per il secondo appuntamento estivo varesino con il galoppo. Il Gran Premio Città di Varese è previsto per sabato 7 settembre

VIDEO. Mercoledì il bis alle Bettole: i favoriti, un sogno americano e tutti gli appuntamenti dell'estate al galoppo

Il secondo appuntamento della riunione estiva alle Bettole è fissato per mercoledì 24 luglio, sempre in fascia pre serale, a partire dalle ore 18, e con ingresso gratuito (la capienza massima dell’ippodromo è di circa duemila spettatori).

Marco Gonnelli, senese purosangue, della contrada dell’istrice, ma varesino d’adozione, presenta la giornata che onora la memoria di alcuni illustri nomi del galoppo non solo locale: il gentleman rider Giorgio Macchi, i fantini Aldo Maria Carboni e Carlo Panici, gli allenatori Mario Grilli, Ildo Tellini e Terenzio Manili.

Prima di svelare i suoi favoriti, con le ultime dritte dalla pista, Gonnelli parla anche del suo allievo Storm of Star, vera sorpresa del primo sabato dell’estate ippica varesina: il quattro anni figlio di Union Rags (vincitore delle classiche Belmont Stakes, Gruppo 1 sui 2400 metri in sabbia) e di Giant Remex (da Giant’s Causeway) ha vinto il premio Scuderie Olona  (handicap sui 1500 metri della pista sabbia) da outsider. Il cavallo è arrivato a Varese, dove si allena quotidianamente, dagli Stati Uniti: è stato acquistato quando era ancora «yearling» («puledro di un anno») per diecimila dollari alle Fasig-Tipton Kentucky October di Lexington da Ital-Cal Horse Management di Paolo Romanelli, dopo essere stato scoperto dalla californiana Nina Kaiser, selezionatrice per Narvick International e famosa scultrice di purosangue (sono sue le statue a grandezza naturale di John Henry e Zenyatta che fanno bella mostra di sé nei tondini dell’Ippodromo di Santa Anita).

LUGLIO

Mercoledì 24 

Mercoledì 31 (PREMIO MARIA TERESA SAMMARINI-VINCENZO COLANGELI, PREMIO ANNA VALENZASCA, PREMIO MILIA E FILIPPO POZZI)

AGOSTO

Sabato 3 (CRITERIUM VARESINO MEMORIAL VIRGINIO CURTI, PREMIO GIOVANNI BORGHI, PREMIO S.G.A. ASTA SELEZIONATA 2024, PREMIO WELMA E PAOLO CASTELLINI, PREMIO LUIGI ORRIGONI, PREMIO ROBERTO FERRARIO-TROFEO SPAZIO BLU AUTISMO VARESE ONLUS)

Martedì 6 (PREMIO MONDO GALOPPO, PREMIO ALEX PIOMBO, PREMIO ANGELO FRATTINI)

Sabato 10 (PREMIO FAMIGLIA PASTORELLI, PREMIO FLAVIO ZANASCA, PREMIO PANATHLON)

Sabato 17 (PREMIO LINO OLDRINI, PREMIO ASS.NAZ.ALPINI SEZ VARESE)

Martedì 20 (PREMIO ANCILLA E DISMA FERRARIO)

Sabato 24 (PREMIO MARIO E GAETANO BENETTI, PREMIO FAMIGLIA BOSINA, PREMIO NUCCIO MADERA)

Sabato 31 (PREMIO AL BORDUCAN-TROFEO DON VITTORIONE)

SETTEMBRE

Martedì 3 (PREMIO GUIDO E BRUNO ERMOLLI)

Sabato 7 (73° GRAN PREMIO CITTÀ DI VARESE-MEMORIAL CARLO CURTI, PREMIO S.I.R.E, PREMIO EDO E IETTA GRIZZETTI, PREMIO DOMENICO FERRERO-TROFEO LA CUCCHETTA EXCLUSIVE B&B, PREMIO DANIELE PORCU-TROFEO UVI UNIONE VOLONTARI PER L’INFANZIA, PREMIO MARIA SACCO, PREMIO UNIONE PROPRIETARI GALOPPO).

Martedì 10 (PREMIO GIANCLEMENTE TERZAGHI, PREMIO LUCIANO ARCARI, PREMIO CROCE ROSSA ITALIANA)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore