/ Sport

Sport | 22 luglio 2024, 08:56

Besozzo pronta per le Olimpiadi. Il tifo del paese per Gabriel Soares: «Carico e pronto grazie anche all'affetto dei besozzesi»

L'atleta del canottaggio 26enne che sarà il primo besozzese della storia a partecipare ai Giochi è stato salutato domenica sera dal sindaco e dai suoi concittadini: «Mi preparo a questo momento da quando avevo 16 anni, è sempre stato il mio sogno nel cassetto e dopo tanti sacrifici ci sono arrivato»

Besozzo pronta per le Olimpiadi. Il tifo del paese per Gabriel Soares: «Carico e pronto grazie anche all'affetto dei besozzesi»

Gabriel Soares, primo besozzese nella storia a partecipare ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi, nella disciplina del canottaggio è stato salutato domenica sera dai suoi concittadini e dall'amministrazione comunale e dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio, a poche ora dalla partenza dove rappresenterà l'Italia pronto a fare onore ai colori azzurri.

Gabriel Soares ha 26 anni, da cinque mesi residente a Besozzo, brasiliano ma di origini italiani, cresciuto a Bellagio, dove ha iniziato a remare nella società Bella Gina. Entra giovanissimo nella marina militare come atleta, partecipando a 6 mondiali (di cui 2 vinti) stabilendo il record mondiale under 23 ancora non  battuto ad oggi.

Partecipa a cinque Europei con la maglia azzurra, a tre Mondiali, vincendo svariati titoli italiani nella categoria pesi leggeri. Tuttora si allena presso la canottieri Gavirate quando non è in raduno per preparare competizioni internazionali.

Gabriel ci racconti la tua esperienza in marina militare?

Se sono arrivato al professionismo, il merito è di essere entrato in questo gruppo, dove ho trovato competenza, spirito motivazionale e tanti insegnamenti. Ho avuto un allenatore di valore come Franco Sancassani che mi ha lasciato bellissimi ricordi ed emozionanti momenti di vita come le nostre corse in montagna all' alba per allenarci.

Da quanto tempo ti stai preparando a questa Olimpiade?

Da quando avevo 16 anni. E' sempre stato il mio sogno nel cassetto, sapevo che era difficile, e che la strada sarebbe stata lunga e piena di tanti sacrifici, ma ci sono arrivato, costruendo giorno dopo giorno questo obiettivo.

Quali emozioni a poche ore dalla partenza per l'Olimpiade?

Mi sento abbastanza tranquillo, sono carico e sono pronto ad realizzare il mio sogno. Sento l'affetto dei miei concittadini, la vicinanza dell'amministrazione comunale con il sindaco Gianluca Coghetto, l'assessore Francesca Pianese, del presidente Binda che mi hanno davvero emozionato.

Com'è il tuo rapporto con il tuo compagno di squadra Stefano Oppo?

Molto professionale, ci completiamo caratterialmente. Siamo due perfezionisti, alla continua ricerca di migliorarsi. E' un rapporto che si consolidato in questi tre anni, nella visione dell' obiettivo comune ad entrambi.

 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore