/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 20 luglio 2024, 08:00

Quella cinta che abbraccia la storia. San Michele la restaura e spera nei fedeli

Dopo l'ingiunzione del Comune di Busto e i permessi di Sovrintendenza e Curia stanno avvenendo i lavori di restauro. Come aiutare

Quella cinta che abbraccia la storia. San Michele la restaura e spera nei fedeli

È la cinta che abbraccia la chiesa e gli edifici della parrocchia di San Michele, con la sua storia, a Busto Arsizio. E ha bisogno di essere riparata con cura, ovvero anche con rispetto di tutti i vincoli. Quest'estate si sta provvedendo con le operazioni, passo dopo passo. Un lavoro per cui i cittadini possono offrire il proprio contributo. 

«Dopo l'ingiunzione da parte del Comune nei riguardi della Parrocchia (2021) perché provvedesse al restauro della cinta, e dopo i permessi del Sovrintendenza e della Curia arcivescovile (2022) - ha spiegato la parrocchia ai fedeli - sono partiti finalmente i lavori che consistono nella rimozione del vecchio intonaco (ammalorato nel tempo) e l'applicazione di una nuova malta appropriata, come indicato dai beni culturali di Milano. I lavori sono stati assegnati dopo una gara d'appalto alla ditta Borlandelli e Volpi. Il primo lotto toccherà la porzione di via Ariberto e via Matteotti».

Nei giorni scorsi, chi passava in quest'ultima via poteva assistere all'evoluzione dei lavori. Che proseguiranno.

«Successivamente, sperando di disporre di nuove risorse - precise la parrocchia nelle sue comunicazioni - porremo mano al tratto di piazza Manzoni. In futuro toccherà ai cappelli dei pilastri e ai manufatti in cemento (le copertine)».

Non c'è un aperto appello, ma un delicato promemoria: «Sapete come sostenere la parrocchia: sul sito internet trovare in fondo alla homepage il codice IBAN. Le offerte a favore di questo lavoro di ristrutturazione/restauro possono essere dedotte nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno (telefonate il venerdì dopo le 15.30 in parrocchia al 03311086505 e chiedere di Amelio».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore