Altri sport - 20 luglio 2024, 18:17

McLaren davanti a tutti domani all’Hungaroring: pole per Norris davanti a Piastri. Seconda fila Verstappen e Sainz

Ferrari risolleva la testa ma è ancora lontana da McLaren e Redbull. Sainz meglio, Leclerc arranca

foto Adnkronos

McLaren prepotente in questo sabato ungherese: uno-due orange sia in qualifica che nelle prove libere 3. Solo Verstappen sembra poter impensierire lo strapotere del team di Andrea Stella, team principal McLaren. Ora l’obiettivo è concretizzare in gara. Una sola vittoria per Norris quest’anno, a Miami, aiutato dalla Safety Car, zero per Piastri. Considerando i valori in campo, sarebbero potute e dovute essere di più. Vedremo domani se riusciranno a sfatare questo tabù. Ferrari maggiormente in forma rispetto alle ultime domeniche, il pacchetto Evo2 funziona meglio ma non quanto i tifosi del team di Maranello auspicavano.

Passo indietro per Mercedes dopo le ultime due vittorie. Pasticcio di Russell che esce in Q1, Hamilton sesto.

 

Pioviggina a Budapest ad inizio Q3 e subito Hamilton, Sainz e Verstappen si mettono davanti a tutti fino a quando Pérez sbatte e termina nuovamente le qualifiche in Q1. Momento negativo per il secondo pilota Red Bull che vede allontanarsi l’ipotesi di un suo futuro in Formula1. Tante sono le voci che parlano di un imminente divorzio estivo tra il messicano e la scuderia di Milton Keynes. Al rientro la pista si sta asciugando e regala dispiaceri ai team che sbagliano strategia: Mercedes con Russell e Alpine con entrambi i piloti.

16 Perez - Red Bull

17 Russell - Mercedes

18 Zhou - Stake Sauber

19 Ocon - Alpine

20 Gasly - Alpine

 

Il Q2 ci presenta invece una pista asciutta con Aston Martin e Racing Bulls che stupiscono tutti qualificandosi per il Q1. Hamilton fatica col posteriore ma riesce a classificarsi decimo:

11 Hulkenberg - Haas

12 Bottas - Stake Sauber

13 Albon - Williams

14 Sargeant - Williams

15 Magnussen - Haas

 

Al via del Q3 subito la grafica spaventa tutti: prevista pioggia in 5 minuti. Tutti in pista con gomma nuova, poi la pioggia non arriverà. La classifica si delinea con le McLaren davanti a tutti. Nel secondo tentativo Tsunoda picchia forte contro le barriere a due minuti dal termine. Nessuna sorpresa nelle prime posizioni al riavvio della sessione.

 

1 Norris - McLaren

2 Piastri - McLaren

3 Verstappen - Red Bull

4 Sainz - Ferrari

5 Hamilton - Mercedes

6 Leclerc - Ferrari

7 Alonso - Aston Martin

8 Stroll - Aston Martin

9 Ricciardo - Racing Bulls

10 Tsunoda - Racing Bulls

Lorenzo Pisani, Stefano Sandrini e Loris Sironi