/ Valceresio

Valceresio | 19 luglio 2024, 10:24

Induno Olona tiene vivo il ricordo di Arturo Ferrarin nel giorno dell’anniversario del suo addio

Era il 18 luglio 1941 quando l’aviatore rimase vittima di un incidente durante il collaudo di un velivolo. Ottantatré anni dopo, una cerimonia per ricordarlo si è tenuta presso il cimitero dove è sepolto accanto alla moglie Adelaide Castiglioni. Presenti anche il sindaco Giorgio Castelli e alcuni componenti della giunta

Commemorazione in ricordo di Arturo Ferrarin tenutasi ieri (foto di Cambiamo Induno Olona)

Commemorazione in ricordo di Arturo Ferrarin tenutasi ieri (foto di Cambiamo Induno Olona)

Una cerimonia in ricordo di Arturo Ferrarin si è tenuta ieri mattina presso il cimitero di Induno Olona, in occasione dell’ottantatreesimo anniversario della sua scomparsa.

L’aviatore, scomparso il 18 luglio 1941 a Guidonia durante il collaudo di un velivolo, sposò nel 1931 l’indunese Adelaide Castiglioni, figlia dell’imprenditore Ermenegildo. Proprio al cimitero di Induno Olona, Arturo Ferrarin è sepolto assieme alla sua consorte.

L'anniversario è stato celebrato anche da Giuseppe Battistella, presidente della sezione di Varese dell’Associazione Arma Aeronautica. Presenti sul posto Giorgio Castelli, sindaco di Induno Olona, e vari componenti della giunta come il vicesindaco Andrea Brenna, gli assessori Chiara Gorone e Aurora Bortoli, e il consigliere Roberto Mozzanica.

Presente, inoltre, Carlo Ferrarin, figlio di Arturo, che ha raccontato alcuni aneddoti riguardanti il papà. Anche la Pro Loco di Induno Olona ha partecipato alla cerimonia.

Ad Arturo Ferrarin è intitolata la scuola primaria del paese in via Maria Croci.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore