/ Territorio

Territorio | 19 luglio 2024, 18:54

Negozi e attività storiche: premiate 15 "botteghe" nella zona Laghi Medio Verbano

Nell'elenco di Regione Lombardia ci sono nomi storici e conosciuti ben oltre i confini dei paesi che le ospitano come la pasticceria Aries e la gioielleria Soma di Besozzo, il ristorante Monte Generoso di Cantello, Arredamenti Papa Comerio, la merceria Masini di Gavirate, il Fogola di Laveno e il ristorante Montesole di porto Valtravaglia: l'elenco completo nell'articolo

Il banco delle paste e delle torte della pasticceria Aries Giorgio di Besozzo

Il banco delle paste e delle torte della pasticceria Aries Giorgio di Besozzo

La tradizione del commercio di vicinato non riguarda solo le città più grandi ma anche i Comuni medi e piccoli come dimostrano le numerose attività storiche premiate da Regione Lombardia. (LEGGI QUI)

Anche il territorio del Medio Verbano, dei Laghi e della Valceresio annovera una serie importanti di negozi storici di vario genere che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del Pirellone.

A Besozzo ad esempio nella lista ci sono due "istituzioni" più che attività commerciali come la Pasticceria Aries Giorgio di via Roncari fondata nel 1966 e oggi guidata dalla seconda generazione e la Gioielleria Soma di via XXV Aprile aperta addirittura nel 1951.

Ad Angera premiato il bar tabaccheria Astor fondato nel 1974; nel campo della ristorazione e spostandosi in Valceresio premiato il bar ristorante Monte Generoso di Cantello (1983). Sempre nello stesso settore, a Cittiglio riconoscimento per il ristorante Visconti aperto nel 1961.

A Comerio premiato il negozio Arredamenti Papa (1971), nella vicina Gavirate la merceria Masini (1960). Tornando sul Lago Maggiore, il Forno di Germignaga (1962), mentre a Ispra sono due i negozi premiati, l'Enoteca Forni (1962) e Gallina Griffe (1963). 

Tripletta per Laveno Mombello con vari generi commerciali: Fogola Casalinghi (1973), la libreria Il Libro di Barbara Salvioni (1981) e il ristorante Calianna (1984). A Maccagno con Pino e Veddasca riconoscimento per il ristorante La Concordia (1978), a Malnate l'oreficeria Albrigi e Pinna (1955) e a Porto Valtravaglia il ristorante Montesole (1969). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore