/ Territorio

Territorio | 19 luglio 2024, 16:34

Nuovo canale WhatsApp, Instagram e un sito più “agile”: Castellanza volta pagina nella comunicazione istituzionale

Presentati i nuovi canali d’informazione creati dall’amministrazione castellanzese per raggiungere più facilmente i cittadini di tutte le età. Nuovo profilo Instagram e canale WhatsApp, nei prossimi mesi anche un sito comunale più immediato. Un progetto realizzato anche grazie ai fondi ricevuti dal Pnrr

Nuovo canale WhatsApp, Instagram e un sito più “agile”: Castellanza volta pagina nella comunicazione istituzionale

«La comunicazione è sempre stata un tema centrale per la nostra amministrazione, e sappiamo bene che mai come oggi si tratta di un argomento su cui prestare parecchia attenzione; sempre più spesso, infatti, ci troviamo di fronte a cittadini che non sono a conoscenza delle iniziative del comune. Per questo abbiamo deciso di ampliare i canali a nostra disposizione per raggiungere chi abita e lavora a Castellanza». È con queste parole che la vicesindaco reggente, Cristina Borroni, nella mattinata di oggi, venerdì 19 luglio, ha presentato le nuove piattaforme introdotte dal Comune di Castellanza per poter comunicare in maniera ancora più efficace con i suoi concittadini. Un progetto realizzato anche grazie ai fondi ricevuti dal Pnrr.

A far compagnia alla pagina Facebookcittàdicastellanza”, dunque, a partire da oggi saranno attivi anche il profilo Instagramcomunedicastellanza” e il canale WhatsAppcastellanza comunica”; per iscriversi basterà cliccare sul link (all’interno di questa pagina), in maniera tale da avere sempre un accesso semplice e diretto alle informazioni provenienti da Palazzo Brambilla.

«Facebook oramai è un social che fatica a raggiungere i giovani – sottolinea l’assessore Maria Luisa Giani, a cui poche settimane fa è stata assegnata la delega relativa ai settori informatici dell’Amministrazione – e lo stesso si può dire per il sito istituzionale; per questo abbiamo deciso di avvalerci di nuovi canali di comunicazione che potranno più agilmente raggiungere i cittadini di tutte le età.
Si tratta di un modo per spiegare al meglio quali siano le iniziative dell’amministrazione, quali le opportunità a disposizione di chi risiede in città e per affiancare le forme più tradizionali di comunicazione di cui già ci serviamo ogni giorno».

Il comune di Castellanza, infatti, si propone in questo modo di raggiungere in tempo reale la cittadinanza, rinnovandosi nella grafica e nei contenuti. La pagina Facebook diventerà sempre più interattiva, foto e video saranno postati su Instagram per informare soprattutto sulle iniziative culturali e proposte simili, oltre a divulgare le notizie e le informazioni più immediate, sperando di raggiungere in questo modi un grande numero di persone, grazie al canale WhatsApp.

«Anche il sito istituzionale del comune (www.comune.castellanza.va.it) sarà completamente rinnovato nei prossimi mesi – spiega il responsabile della comunicazione Alessandro Colombo – e a partire dal 28 ottobre avrà una nuova veste grafica e maggiori contenuti, che risponderanno ai più recenti criteri normativi.
Inoltre, abbiamo intenzione, grazie ad una collaborazione con l’università Carolina Albasio, di tradurre parte delle pagine che si trovano al suo interno in inglese ed in spagnolo, per venire incontro a questi “nuovi” cittadini che ormai hanno quasi raggiunto il 10% della popolazione totale».

Sul nuovo sito, poi, saranno implementati i servizi online per i cittadini, che in questo modo potranno risolvere molte necessità senza doversi recare in Comune.

Perché d’ora in poi “a Castellanza per entrare in Municipio… basta un click”, come dice lo slogan di questa nuova campagna di informazione.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore