/ Politica

Politica | 19 luglio 2024, 11:27

Case sfitte Aler, Monti (Lega) replica al Pd: «Gli sfitti per problemi manutentivi sono meno del 10%. Come al solito creano le polemiche dal nulla»

In risposta al Partito Democratico riguardo gli alloggi sfitti, il Consigliere regionale della Lega, con una nota, ha voluto chiarire alcuni punti cruciali: «Aler al lavoro per garantire assegnazioni eque e tempestive»

Case sfitte Aler, Monti (Lega) replica al Pd: «Gli sfitti per problemi manutentivi sono meno del 10%. Come al solito creano le polemiche dal nulla»

In risposta al Partito Democratico riguardo gli alloggi sfitti (leggi QUI), il Consigliere regionale della Lega, Emanuele Monti, con una nota ha voluto chiarire alcuni punti cruciali: “Il PD come al solito crea le polemiche dal nulla e senza analizzare bene i fatti. Dei 1124 alloggi indicati, solo 622 risultano sfitti a causa di carenze manutentive. Gli altri sono in fase di ristrutturazione e saranno assegnabili nei primi mesi del 2024. In ogni caso bisogna considerare il totale, infatti ALER Varese gestisce ben 6682 alloggi, e ciò significare che gli sfitti per problemi manutentivi sono meno del 10%”.

Il leghista Monti poi entra più nel dettaglio in merito al procedimento di aggiudicazione: “i bandi comunali per l'assegnazione degli alloggi sono stati indetti nella seconda metà dell'anno scorso, con alcuni comuni che hanno pubblicato i bandi a settembre e altri a dicembre. È normale che ci siano tempi tecnici necessari per l'assegnazione degli alloggi, in quanto i comuni richiedono agli inquilini l'ISEE dell'anno in corso. Questo comporta un aggiornamento delle pratiche all'inizio del nuovo anno, creando inevitabili ritardi nell'assegnazione. Infatti, spesso è necessario attendere che gli inquilini forniscano i documenti aggiornati, un processo che può richiedere anche un paio mesi, oltre alla verifica stessa dei documenti forniti. Per quanto riguarda l'assegnazione degli 88 alloggi menzionati, sono state istruite circa 300 pratiche.

Questo perché durante i controlli effettuati, nel 70% dei casi emergono errori nelle dichiarazioni che possono causare una variazione della posizione in graduatoria o addirittura l'esclusione. Se consideriamo invece – sottolinea Monti - che il comune di Varese, governato da quasi 10 anni di PD e sinistra, ha il 48% dei suoi alloggi sfitti mentre Aler sulla città di Varese ne ha soltanto il 21% è facile comprendere chi lavora bene e chi no. E per fortuna che non sono alla guida della Regione, altrimenti chissà come sarebbero peggiorati questi dati.

Tutto questo – conclude Monti – per sottolineare il grande lavoro e l'impegno continuo di ALER Varese per garantire un'assegnazione equa e tempestiva degli alloggi, nonostante le complessità burocratiche e tecniche, e senza polemiche inutili”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore