/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2024, 10:05

La "sfida" del Ferragosto lavenese: portare in città 70mila persone

Dietro all'evento che caratterizza l'estate del Lago Maggiore c'è tutta la cittadina lacustre sotto la regia della Pro Loco: Comune, commercianti, protezione civile, associazioni, forze dell'ordine. Non solo i fuochi d'artificio ma anche tanti eventi musicali, la lotteria, la sfilata delle imbarcazioni e un ricchissimo stand gastronomico: dal 13 al 17 agosto

La "sfida" del Ferragosto lavenese: portare in città 70mila persone

La Pro Loco di Laveno Mombello Cerro ha presentato il calendario degli eventi della 61esima edizione del Ferragosto Lavenese che oltre ai tradizionali fuochi d'artificio e alla sfilata delle imbarcazioni sul lago, propone anche eventi musicali, culturali, ricreativi per bambini e famiglie che si svolgeranno dal 13 al 17 agosto. (LEGGI QUI IL PROGRAMMA)

La regia della manifestazione che caratterizza l'estate del lago Maggiore è affidata alla Pro Loco, con la collaborazione di fatto di tutta la cittadina.

E’ stata la presidente Patrizia Gavioli ad illustrare il programma ed a ringraziare l’amministrazione comunale, i commercianti, i volontari, la Protezione Civile, la polizia locale, le forze dell’ ordine, per il sostegno alla realizzare di questo evento che ha il prestigioso obiettivo di portare a Laveno 70mila persone.

«Per questo evento di cinque giorni - spiega la presidente della Pro Loco - il sostegno di tutti è necessario, perché come recita il nostro slogan "se tutti avanziamo insieme il successo arriverà da solo". Oltre al tradizionale spettacolo pirotecnico che abbiamo reso ancora più suggestivo ed emozionante, abbiamo introdotto la lotteria "Vieni a Laveno e vinci due volte": i fortunati vincitori dell’estrazione dei 91 premi verranno intervistati dal DJ Zanni di Radio Millenium».

«Un ringraziamento particolare vogliamo rivolgere a Marina Gregorini, responsabile dell’organizzazione dello stand gastronomico, che è il motore trainante dell’evento - prosegue Gavioli - un riconoscimento anche alla Fondazione Vele d’Epoca Alto Verbano e Fondazione Officine dell’Acqua per l'organizzazione della sfilata e la benedizione delle barche. Preziosa come sempre è stata la grande sinergia con i commercianti che come nelle altre occasioni sono in prima linea a dare il loro prezioso ed importante contributo».

A rappresentare Ascom, nella conferenza stampa, è stato il fiduciario di zona Andrea Moruzzi che nel suo intervento ha ribadito come «la sinergia con la Pro Loco stia dando ottimi risultati, in quanto, nell’arco dell’ anno sono molti gli eventi che vengono organizzati, portando sul nostro territorio molte persone».

Un esempio in tal senso è il presepe sommerso che è diventato simbolo delle festività natalizie sul lago Maggiore. Anche il consigliere comunale delegato al Marketing e Comunicazione Francesco Bonadiman ha ringraziato tutti coloro che si stanno prodigando per questo Ferragosto e per far crescere l’affluenza di turisti a Laveno ribadendo che l’attuale amministrazione «è sempre vicina a sostenere simili iniziative che danno lustro al territorio». 

La Pro Loco ha presentato anche l'importante iniziativa in programma il 31 agosto e 1° settembre in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: dove in piazza Caduti del Lavoro sarà presente un'unità mobile con servizio gratuito di effettuazione di esami diagnostici per prevenzione del tumore al seno. 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore