Territorio - 19 luglio 2024, 18:54

Negozi e attività storiche: premiate 15 "botteghe" nella zona Laghi Medio Verbano

Nell'elenco di Regione Lombardia ci sono nomi storici e conosciuti ben oltre i confini dei paesi che le ospitano come la pasticceria Aries e la gioielleria Soma di Besozzo, il ristorante Monte Generoso di Cantello, Arredamenti Papa Comerio, la merceria Masini di Gavirate, il Fogola di Laveno e il ristorante Montesole di porto Valtravaglia: l'elenco completo nell'articolo

Il banco delle paste e delle torte della pasticceria Aries Giorgio di Besozzo

La tradizione del commercio di vicinato non riguarda solo le città più grandi ma anche i Comuni medi e piccoli come dimostrano le numerose attività storiche premiate da Regione Lombardia. (LEGGI QUI)

Anche il territorio del Medio Verbano, dei Laghi e della Valceresio annovera una serie importanti di negozi storici di vario genere che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del Pirellone.

A Besozzo ad esempio nella lista ci sono due "istituzioni" più che attività commerciali come la Pasticceria Aries Giorgio di via Roncari fondata nel 1966 e oggi guidata dalla seconda generazione e la Gioielleria Soma di via XXV Aprile aperta addirittura nel 1951.

Ad Angera premiato il bar tabaccheria Astor fondato nel 1974; nel campo della ristorazione e spostandosi in Valceresio premiato il bar ristorante Monte Generoso di Cantello (1983). Sempre nello stesso settore, a Cittiglio riconoscimento per il ristorante Visconti aperto nel 1961.

A Comerio premiato il negozio Arredamenti Papa (1971), nella vicina Gavirate la merceria Masini (1960). Tornando sul Lago Maggiore, il Forno di Germignaga (1962), mentre a Ispra sono due i negozi premiati, l'Enoteca Forni (1962) e Gallina Griffe (1963). 

Tripletta per Laveno Mombello con vari generi commerciali: Fogola Casalinghi (1973), la libreria Il Libro di Barbara Salvioni (1981) e il ristorante Calianna (1984). A Maccagno con Pino e Veddasca riconoscimento per il ristorante La Concordia (1978), a Malnate l'oreficeria Albrigi e Pinna (1955) e a Porto Valtravaglia il ristorante Montesole (1969). 

Redazione