Busto Arsizio - 19 luglio 2024, 07:32

FOTO E VIDEO. BA Estate affolla il centro, con gli Sbandieratori di Asti e i mercatini

L’estate bustocca entra nel vivo: sbandieratori e mercatini degli hobbisti ieri sera hanno richiamato tante persone nel centro della città con i negozi aperti

Una serata piena quella di ieri - giovedì 18 luglio - nel centro di Busto Arsizio. Nell’ambito di BA Estate, un programma ricco di iniziative ha animato vie e piazze, richiamando numerosi cittadini. Oltre che dai negozi aperti la sera, un folto pubblico è stato attirato dalle esibizioni del Gruppo Sbandieratori e Musicisti di San Lazzaro del Palio di Asti, oltre che dai mercatini degli hobbisti e dalla musica a cura del DJ set di “Zodiac non solo cafè”.

I giovedì sera sono una tradizione grazie al Comitato commercianti centro cittadino con Comune e associazioni. Molti negozi del centro sono aperti dalle 21 alle 23, permettendo ai bustocchi - ma non solo - di passare una serata diversa dal solito e di fare gli acquisti necessari, approfittando anche dei saldi estivi.

Ma la giornata di ieri è stata ancora più speciale come nelle attese (LEGGI QUI), arricchita dagli Sbandieratori di Asti, che - con bandiere variopinte, costumi colorati, chiarine e tamburi - hanno portato allegria per le strade di Busto, richiamando tanti cittadini curiosi. 

Sono partiti da via Galilei, passando poi per piazza Garibaldi, via Milano, piazza San Giovanni, piazza Santa Maria e via Montebello, per arrivare a piazza Vittorio Emanuele. Per la prima esibizione statica, la piazza San Giovanni era gremita di persone di tutte le età, che hanno potuto assistere ad uno spettacolo coinvolgente e quasi ipnotico.

Gli sbandieratori - al suono dei tamburi e delle chiarine - si sono esibiti in diversi numeri, lanciando le loro bandiere e incantando i presenti. Coreografie di gruppo, singole e di coppia hanno permesso di ammirare la destrezza e l’abilità di questo team (annoverato tra i Migliori 10 d’Italia). Gli artisti hanno saputo coordinarsi alla perfezione, creando giochi di colori con le bandiere e facendo sì che il pubblico trattenesse il fiato ad ogni lancio. 

La seconda esibizione statica si è tenuta in piazza Vittorio Emanuele, in modo da «Permettere a tutti di assistere», ha spiegato Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla Cultura. «Questa è l’estate bustocca, e auguro a tutti una bella serata», ha concluso.

Serata che è stata ulteriormente allietata dai mercatini degli hobbisti in via Cardinal Tosi, che saranno presenti anche giovedì prossimo (25 luglio). Si tratta di un’occasione perfetta per guardare e acquistare oggetti particolari, per la persona o per la casa: collane, cappelli, borse, oggetti realizzati a partire da un materiale green (farina di mais, barbabietola e patata) con la stampante 3D, decorazioni fatte con i tappi di sughero o con i libri, piantine e tanto altro. Non manca la bancarella dei dolci, che vende caramelle, zucchero filato, frittelle e crepes.

GUARDA IL VIDEO

 

Alessia Martignon