/ Storie

Storie | 17 luglio 2024, 16:58

"Mi trovi nel passato", la pagina Instagram di un varesino che incuriosisce i vip con la cultura

Che cos'hanno in comune il conduttore Paolo Ruffini, la giornalista Francesca Fagnani, Piero Pelù, Elodie e Alessandro Cecchi Paone? Semplice: tutti seguono il varesino Andrea Galizia, che si è inventato un contenitore in cui far rivivere le parole dei "grandi" pensatori di ieri: «Uno dei reel è andato virale e ho capito che c'erano delle potenzialità. È una sorta di vocabolario con cui mi esprimo attraverso i personaggi di spicco: oggi i social non sono più uno svago, ma un punto di interesse formativo»

"Mi trovi nel passato", la pagina Instagram di un varesino che incuriosisce i vip con la cultura

Da un profilo personale ricco di cultura a una pagina con quasi 20mila follower seguita e apprezzata da personaggi celebri dal mondo dell'arte e dello spettacolo.

Si chiama "Mi trovi nel passato" la pagina Instagram creata dal 26enne varesino Andrea Galizia, laureato in filosofia e addetto alla formazione presso "Randstad" a Milano.

«L'ho aperta a fine gennaio per creare una videoteca personale ma, dopo un paio di mesi, un reel è andato virale e ho capito che c'erano delle potenzialità - spiega Galizia - La pagina è di divulgazione culturale ed è una sorta di vocabolario con cui mi esprimo attraverso i personaggi di spicco in ambito culturale, come l'attore e regista Carmelo Bene, lo scrittore e filosofo Umberto Eco, il poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini, lo scrittore Italo Calvino e molti altri».

L'archivio che utilizza per i suoi reel, ossia i brevi video di Instagram, è Youtube: «Lo consiglio a molti perché si possono trovare molte interviste e conferenze» afferma il 26enne.

«Mi sono reso conto, inoltre, che i social non sono più uno svago, ma un punto di interesse formativo: c'è una nicchia a cui piacciono questo tipo di contenuti - continua - Inoltre sono arrivati responsi da parte di personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo, come i "mi piace" dal conduttore Paolo Ruffini, dalla giornalista e conduttrice Francesca Fagnani, dal cantautore Piero Pelù, dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, dal conduttore Fabio Fazio, dal gruppo "Pinguini tattici nucleari", da Elodie e molti altri».

«Sono molto contento. Il progetto è appena iniziato e non mi sto nemmeno rendendo conto della crescita che sta avendo la mia pagina» aggiunge Galizia.

Ora che ha 20mila follower, quale sarà il prossimo passo? «Magari in futuro farò un podcast cercando di coinvolgere le personalità appena citate» conclude.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore