/ Economia

Economia | 17 luglio 2024, 07:00

Vendere casa: dalla valutazione immobiliare al rogito

Una seconda casa che non si utilizza più, un appartamento ricevuto in eredità, una prima casa diventata troppo piccola per il nucleo familiare.

Vendere casa: dalla valutazione immobiliare al rogito

Una seconda casa che non si utilizza più, un appartamento ricevuto in eredità, una prima casa diventata troppo piccola per il nucleo familiare. Sono numerosi i motivi che possono portare, a un certo punto della propria vita, a dover fare i conti con la vendita di un immobile.

Questa, diciamolo subito, non è un’operazione facile, almeno se non si ha esperienza e si decide di fare tutto da sé. In questo caso, infatti, oltre ad accumulare non poco stress, si può incappare in vari tipi di problemi, dalle semplici perdite di tempo causate da gente curiosa che non ha la minima intenzione di comprare una casa fino alle truffe. Anche la burocrazia può mettere in difficoltà.

Per superare le difficoltà e aumentare non solo le possibilità di vendere casa in tempi stretti, ma anche di ottenere una somma adeguata, si può ricorrere all’utilizzo di piattaforma immobiliare, che permettono di effettuare una prima valutazione gratuita e individua un’agenzia immobiliare della propria zona alla quale affidare l’incarico di vendita.

Effettuare una valutazione online

Prima di mettere in vendita una casa, è necessario capire quanto vale. Questo calcolo può essere effettuato in vari modi. Ad esempio, è possibile consultare la banca dati OMI presente sul sito dell’agenzia delle Entrate o i dati del mercato immobiliare messi a disposizione dalle citare piattaforme online di settore, individuare il valore approssimativo al metro quadro in base alla zona e ad altri fattori, e moltiplicarlo per la dimensione della casa. Il risultato così ottenuto può essere un buon punto di partenza, ma da solo non può essere considerato completo.

Per ottenere un valore più vicino a quello reale, è possibile ricorrere alla valutazione immobiliare online. Questa può essere effettuata comodamente tramite internet, anche da smartphone, e richiede pochissimi minuti. A livello pratico, non si deve fare altro che compilare un breve form, inserendo tutti i dati richiesti – indirizzo dell’immobile, metratura, tipologia, anno di costruzione, dimensione, numero di locali e via dicendo – e inviarlo.

In breve tempo, grazie a sofisticati algoritmi di AI, il sistema elabora i dati inseriti e restituisce un valore sufficientemente attendibile – soprattutto per gli immobili più tipici – e un dettagliato report.

Richiedere una valutazione sul posto

Ottenuta questa prima valutazione, si può fare un ulteriore passo avanti, richiedendo una valutazione sul posto. Questa, effettuata da un esperto immobiliare, permetterà di affinare il risultato grazie al sopralluogo e a un’accurata analisi comparativa.

Affidare l’incarico di vendita a un agente immobiliare

Come anticipato nell’introduzione, chi non ha esperienza potrebbe incontrare diverse difficoltà nel caso in cui tentasse di vendere da solo il proprio immobile. Per evitare problemi, meglio affidarsi a un agente immobiliare.

Questo, oltre a effettuare la valutazione sul posto, provvederà a:

  • raccogliere tutti i documenti necessari per la vendita dell’immobile;
  • pubblicizzare la casa attraverso annunci mirati;
  • organizzare le visite;
  • fare da intermediario per la compravendita.

Oltre a questo, laddove necessario, potrà proporre un servizio di home staging e uno fotografico, così da aumentare le possibilità di vendita.

Effettuare interventi di ristrutturazione

Questo passaggio, non sempre necessario, può essere effettuato su consiglio dell’agente immobiliare, prima di contattarlo – così da aumentare il valore dell’immobile – o addirittura prima di procedere con la valutazione immobiliare online.

Gli interventi di ristrutturazione che possono essere effettuati sono numerosi e riguardano, in primo luogo, lo stato di conservazione dell’immobile. Oltre a quelli necessari per renderlo abitabile o per migliorarne l’estetica, molto utili possono risultare i lavori di efficientamento energetico.

Chiudere la compravendita

La vendita di un immobile residenziale non è particolarmente veloce e può richiedere diversi mesi. Arriva però il momento in cui, dopo aver ricevuto una o più proposte di acquisto e aver inviato controproposte, si trova finalmente l’acquirente giusto e si riesce a trovare un accordo in grado di accontentare entrambe le parti.

A questo punto, si procede con la stesura del contratto preliminare, anche tramite scrittura privata, e, per finire, si perfeziona la vendita tramite la firma del rogito.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore