Territorio | 16 luglio 2024, 16:18

Calipolis sempre più bella e funzionale

L'area di approdo nel fondovalle di Fagnano, gestita e curata dai Calimali, ha visto l'inaugurazione di nuove infrastrutture: dalla stazione di ricarica per bici elettriche alla piattaforma nel bosco, fino al nuovo pergolato esterno. I contributi grazie ad un bando indetto da Fondazione Comunitaria del Varesotto

Calipolis sempre più bella e funzionale

Calipolis sempre più bella e funzionale. L'area di approdo nel fondovalle di Fagnano, gestita e curata dai Calimali, ha da poco visto l'inaugurazione di nuove infrastrutture.

Con la posa della Bike Station da parte della Provincia di Varese avvenuta qualche settimana fa, si è concluso il progetto "La ciclopedonale delle meraviglie" vincitore del Bando indetto da Fondazione Comunitaria del Varesotto.

È stato un lungo viaggio durato più due anni, che ora si è concluso e che grazie al finanziamento della Fondazione ha permesso di realizzare alcuni nuovi interventi a Calipolis.

Oltre alla stazione di ricarica per bici elettriche è stato infatti possibile realizzare nuove infrastrutture a Calipolis, come la piattaforma nel bosco e il nuovo pergolato esterno, entrambi già utilizzati in questi mesi per ospitare concerti, eventi e manifestazioni. Sempre grazie al Bando, in questi due anni è stato possibile organizzare le Feste d'Autunno e di Primavera che durante il loro svolgimento hanno riempito di gente l'intero fondovalle.

«Tutto questo - fanno sapere dai Calimali - però non sarebbe stato possibile senza l'aiuto delle molte associazioni amiche che ci hanno dato una mano, delle istituzioni e dei consulenti coinvolti, e soprattutto senza l'incredibile lavoro svolto dai nostri volontari e la determinazione del nostro presidente. Il grazie va soprattutto a loro, che consentono di mantenere Calipolis come un'oasi di bellezza ed un esempio virtuoso di rigenerazione sociale, culturale e ambientale».

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore