Economia | 16 luglio 2024, 13:31

Continuano le ottime performance di Carlsberg Italia: si conferma terzo produttore di birra in Italia con 1,1 milioni di ettolitri prodotti a Induno Olona e un aumento del fatturato del +7%

Carlsberg Italia pubblica il suo tredicesimo ESG Report per raggiungere gli obiettivi ambientali, sociali e di governance prefissati per il 2030 e il 2040

La sala cottura del Birrificio Angelo Poretti. Foto sotto, Olivier Dubost, Managing Director Carlsberg Italia

La sala cottura del Birrificio Angelo Poretti. Foto sotto, Olivier Dubost, Managing Director Carlsberg Italia

Carlsberg Italia pubblica il suo tredicesimo ESG report, che rendiconta i risultati basati sui sei pilastri della strategia ESG di Gruppo Together Towards Zero & Beyond: zero emissioni di CO2, zero impronta agricola, zero rifiuti da imballaggio, zero spreco d’acqua, zero consumo irresponsabile e zero incidenti sul lavoro.

Nonostante il difficile scenario economico e l’inflazione, che hanno avuto importanti conseguenze sul settore, nel 2023 Carlsberg Italia si conferma terzo produttore di birra del mercato italiano, con oltre 1,1 milioni di ettolitri prodotti presso il Birrificio Angelo Poretti, a Induno Olona, mentre il fatturato è cresciuto del 7% rispetto al 2022.

Carlsberg Italia riconferma, inoltre, l’impatto positivo generato su tutto il territorio nazionale: nel 2023 l’azienda ha contribuito a creare oltre 6.000 posti di lavoro nel sistema-Paese.

Si stima infatti che ogni persona che lavora in Carlsberg Italia abbia generato 23,03 posti di lavoro medi. Una crescita che si mantiene costante sia a livello di risultati economico-finanziari, ma anche in termini di sostenibilità, come dimostra il nuovo report ESG appena pubblicato.

1. Zero emissioni di CO2

Sul fronte della riduzione di emissioni di CO2, Carlsberg Italia ha promosso interventi di efficientamento e riduzione dell’impatto ambientale, installando, ad esempio, un nuovo compressore per il recupero della CO2 che ne assicurerà la disponibilità nel periodo estivo, limitando l’incremento di energia necessaria al processo. Nel 2023 la riduzione dell’emissioni dirette di CO2 è stata del -38,4% rispetto al 2015.

2. Zero impronta agricola

Grazie alla partnership instaurata con Italian Hops Company nel 2019, prima azienda italiana impegnata nella produzione e commercializzazione di luppolo, l’utilizzo di luppolo italiano da parte di Carlsberg è in crescita: dal 12% del 2022 al 17% del 2023. L’impiego di una varietà di luppolo coltivato in Italia significa per l’azienda porre l’accento sulla territorialità e sulla vicinanza alla realtà agricola italiana. A ulteriore conferma di ciò, nel corso del 2023 il luppolo della varietà Cascade coltivato in Italia è utilizzato in tutte le ricette della gamma Birrificio Angelo Poretti.

3. Zero rifiuti da imballaggio

I risultati ottenuti in questo ambito vedono protagonista ancora una volta DraughtMaster, il sistema di spillatura proprietario con fusti in PET e senza CO2 aggiunta, che rappresenta il contributo più significativo di Carlsberg Italia per la riduzione dei rifiuti da imballaggio.

Proprio per dare nuova vita ai fusti esausti in PET, è stato ideato il progetto pilota di economia circolare “Take Back- Give Back” a Milano, che si è concluso nel 2023: partendo dal PET dei fusti esausti raccolti da diversi clienti della città, sono stati realizzati arredi urbani donati alla comunità milanese, con una raccolta complessiva di 3.657 kg di plastica.

4. Zero spreco d’acqua

Rispetto al consumo di acqua, nel 2023 si è intervenuto sugli impianti che abbattono la temperatura dell’ammoniaca, riportandola dallo stato gassoso allo stato liquido. Questa azione ha permesso di ridurre di un terzo le quantità d’acqua impiegate in questo processo. Gli investimenti fatti in ottica di efficientamento vengono costantemente monitorati: nel 2023 la frequenza dei controlli è passata da settimanale a quotidiana.

Inoltre, nel 2023 rispetto al 2022 è stato ridotto dell’11,4% il prelievo di acqua del fiume Olona, mentre è stata depurata una quantità d’acqua scaricata pari a 34 piscine olimpioniche. In generale, in quest’area sono stati fatti grandi passi avanti negli anni, tanto che il consumo d’acqua della produzione è stato ridotto del 35,7 % rispetto al 2015.

5. Zero consumo irresponsabile

L’impegno di Carlsberg per la diffusione di una cultura del consumo responsabile è costante e viene portata avanti da anni, in particolar modo puntando sulla referenza analcolica 4 Luppoli Zero.Zero del Birrificio Angelo Poretti. Da tempo è stato intercettato un trend in espansione, ovvero la richiesta, soprattutto dalle nuove generazioni, sempre più attente ad un approccio all’alimentazione più sano, di prodotti low o free-alcol e nel corso del 2023 non sono mancate campagne di sensibilizzazione a livello locale, oltre che di sampling, a dimostrazione dell’impegno per offrire una birra buona e analcolica.

6. Cultura Zero incidenti Nel 2023 sono aumentate del 14% le ore di formazione legate alla cultura della sicurezza. È stato inoltre organizzato in occasione della “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro” il Safety Day, che ha visto il coinvolgimento di quasi 200 dipendenti di Carlsberg Italia su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, presso la sede di Induno Olona , e presso il Centro di Guida Sicura di Vallelunga (Roma).

"Gli ottimi risultati che emergono ancora una volta dalla nuova edizione del report, la cui prima pubblicazione ci ha visti pionieri del settore ormai nel lontano 2012, sono il frutto dell'impegno delle persone di Carlsberg Italia – afferma Olivier Dubost, Managing Director Carlsberg Italia -. Ogni anno investiamo nel loro sviluppo, ponendo al centro la loro salute, sicurezza e benessere, promuovendo un ambiente lavorativo inclusivo dove ciascuno possa sentirsi libero di esprimere la propria individualità. Sono inoltre molto soddisfatto nel constatare la nostra crescita a livello di management femminile che è arrivato al 43%, mentre il 67% dei functional directors è donna". 

Questi numeri sono solo uno degli aspetti che testimoniano l’impegno di Carlsberg per l’adesione alla campagna di Diversity, Equity & Inclusion promossa dal Gruppo, “Welcome You”, che incarna l’approccio a 360° di Carlsberg verso i temi DE&I, con un’attenzione che spazia dagli unconscious bias alla leadership inclusiva, dal rispetto e prevenzione delle molestie fino alla psychological safety, passando dall’aumento della consapevolezza di creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo fino alla capacità di dare spazio a tutte le esperienze e al contributo che ciascuno può dare.

L’obiettivo di Carlsberg è trovare sempre più occasioni affinché tutte le persone che lavorano in azienda possano esprimere il loro valore unico. Il bilancio è disponibile anche online sul sito di Carlsberg Italia

c. s.

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