Territorio - 16 luglio 2024, 11:05

L'appello dei sindaci di Castello Cabiaglio, Azzio, Cuvio e Orino: «Istituire una linea di collegamento autobus con Gavirate»

I quattro primi cittadini hanno scritto una lettera all'Agenzia di Trasporto Pubblico Locale: «Chiediamo di collegare la Valcuvia con Gavirate dove sono presenti il distretto sociosanitario, un polo scolastico superiore, la stazione ferroviaria. Oggi per percorrere 14 km ci si impiega non meno di un'ora e mezza di viaggio effettivo cambiando diversi mezzi di trasporto»

(foto d'archivio)

Un appello dei sindaci dei Comuni di Castello Cabiaglio, Azzio, Cuvio e Orino per la revisione del Programma di Bacino delle linee di TPL, con la proposta di istituire un nuovo collegamento autobus che unisca la Valcuvia con Gavirate. 

I primi cittadini hanno inviato una lettera all'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale con cui c'è stato un incontro lo scorso febbraio. 

«Sul territorio del Comune di Castello Cabiaglio è presente un’unica linea di trasporto pubblico che collega il paese da una parte con i Comuni Brinzio – Varese e dall’altra con i Comuni di Orino, Azzio, Cuvio e Cuveglio - afferma Marco Galbiati - non esiste alcun collegamento diretto con il Comune di Gavirate, dove è presente una sede del Distretto Socio Sanitario di Laveno Mombello e dove c’è un importante polo scolastico superiore al quale ormai sempre più giovani residenti nel nostro Comune sono iscritti o vorrebbero iscriversi se fosse più agevolmente raggiungibile con i mezzi». 

«Molti lavoratori pendolari su Milano, potrebbero usufruire del servizio per poi prendere il treno - prosegue il sindaco Galbiati - attualmente una persona non automunita per raggiungere Gavirate da Castello Cabiaglio, distanza circa 14 km, impiega non meno di un’ora e mezza di viaggio effettivo (quindi andata e ritorno 3 ore circa) oltre un numero imprecisato di ore di attesa per le coincidenze e deve cambiare 2 o 3 mezzi di trasporto». 

«Si è pertanto deciso di condividere quanto segnalato con i sindaci dei Comuni limitrofi, i quali con la sottoscrizione della lettera, confermano che la problematica emersa riguarda anche i territori da loro amministrati. Si chiede pertanto di valutare la realizzazione di un nuovo servizio di trasporto pubblico locale che colleghi il territorio della “Valcuvia” con il Comune di Gavirate» conclude la missiva dei sindaci. 

M. Fon.