Altri sport - 16 luglio 2024, 09:32

Tiro con l'arco: grandi soddisfazioni per Samuele Barigozzi e gli Arcieri Tre Torri

Il portacolori della società di Cardano al Campo, con la maglia azzurra della nazionale, ha trionfato nella competizione a squadre nel compound under 18 agli European Youth Championships 2024 in Romania

Francesco Barigozzi (foto Fitarco Italia)

Un inizio di estate scoppiettante per gli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo, che grazie ai giovani si aggiudicano una serie di medaglie in varie competizioni nazionali e internazionali, tra cui spicca l'oro a squadre nel compound under 18 di Samuele Barigozzi agli European Youth Championships 2024 di Ploiesti (Romania).

Le premesse sono ottime in vista dei prossimi Campionati italiani, che andranno in scena a settembre, tra campagna (Schilpario), targa (Camaiore) e 3D (Cuglieri - Torre del Pozzo).

«Sappiamo che è bravo, ma ci emoziona sempre vederlo vincere. Samuele Barigozzi ci ha abituato alle performance di valore e si è distinto più volte nelle gare a livello nazionale, arrivando anche a vincere i Campionati italiani indoor di Pordenone (15-18 febbraio 2024), dopo i due argenti del 2023 (targa e indoor) nella classe allievi maschili. Eppure vederlo trionfare alla prima competizione internazionale di un certo peso ci ha fatto emozionare nella consapevolezza che è una piacevole conferma del duro lavoro fatto in questi anni», dicono e sottolineano con entusiasmo dalla società cardanese.

La competizione è stata serrata, con punteggi di tutto rispetto, ma alla fine, dopo un primo scontro finito allo shoot off con la Croazia, la squadra composta da Samuele Barigozzi, Omar Cecco e Christian Gabrielli ha avuto la meglio sulla Spagna, in uno scontro gestito sempre in vantaggio. La spedizione italiana in Romania è stata molto convincente, ma l'oro della squadra di Samuele spicca insieme all'altro primo posto della squadra ricurvo under 18, seguito da una lunga lista di secondi e terzi posti.

«Un mese fa anche Giovanni Macchi ci aveva fatti sognare con il terzo posto tra i ragazzi 2013-2014-2015 nella Finale nazionale del Trofeo Pinocchio di Latina. Dopo una gara sul filo di lana, Giovanni aveva chiuso a pari punti con il secondo, ma è scivolato sul gradino più basso del podio per il numero di ori (23 a 22)».

Gli appuntamenti estivi rallenteranno per un mese, in vista di Olimpiadi e Paralimpiadi, ma riprenderanno con i fuochi d'artificio a settembre, con ben 3 campionati italiani (campagna, targa e 3D) in quattro settimane.

«Speriamo di rivedere i nostri piccoli grandi arcieri ancora sul podio, per una chiusura di stagione scoppiettante» concludono dagli Arcieri Tre Torri.

Redazione