/ Economia

Economia | 15 luglio 2024, 07:00

Milano in 48 Ore: Itinerario Perfetto per una Visita Lampo

Milano è una città che attira milioni di turisti ogni anno in virtù di quell’affascinante mix tra storia e moda, tradizioni e modernità

Milano in 48 Ore: Itinerario Perfetto per una Visita Lampo

Milano è una città che attira milioni di turisti ogni anno in virtù di quell’affascinante mix tra storia e moda, tradizioni e modernità. È possibile passare dai grattacieli al Duomo, dalle vetrine ai dipinti, dal cibo di strada a quello più raffinato. Per molte persone Milano è una destinazione per motivi di affari ma vale la pena trattenersi un po’ più a lungo per scoprirne anche le bellezze.

Se hai solo 48 ore per esplorarla, continua a leggere per scoprire un itinerario perfetto per sfruttare al massimo il tuo tempo e vivere un'esperienza indimenticabile.

Giorno 1: Esplorare il cuore di Milano

Il primo giorno non può che partire con il simbolo di Milano, il Duomo. Inizia la tua giornata in questa maestosa cattedrale gotica che sovrasta la piazza. Arriva presto per evitare le folle e scattare delle foto. Ricorda di salire sulla terrazza per goderti la vista mozzafiato. Da lì puoi ammirare le intricate guglie e, nelle giornate più limpide anche le Alpi in lontananza.

Successivamente spostati sulla Galleria Vittorio Emanuele II che si trova proprio accanto al Duomo. Si tratta di una galleria commerciale molto antica in cui sono presenti moltissimi negozi di lusso che ti faranno sognare. Fai una pausa al Caffè Biffi prima di gustare il pranzo.

Luini Panzerotti, è una friggitoria famosa per i suoi panzerotti fritti o al forno ripieni di pomodoro e mozzarella, una soluzione gustosa e veloce per prepararsi ad affrontare il pomeriggio.

Il Castello Sforzesco è anch’esso un simbolo importante per la città, è una magnifica fortezza rinascimentale al cui interno presenta musei che ospitano opere d'arte, strumenti musicali antichi e persino l'ultima scultura di Michelangelo, la Pietà Rondanini.

Proprio dietro il castello, si trova Parco Sempione, un'oasi verde nel cuore della città. È il luogo perfetto per una passeggiata rilassante o per riposarsi un po' prima di continuare la tua esplorazione.

Arrivato il momento della cena, dopo un pranzo veloce è il caso di sedersi al tavolo e gustare qualche piatto tradizionale. Da Trattoria Milanese potrai assaporare la cucina autentica lombarda. Opta per i famosissimi risotto e cotoletta alla milanese accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.

Dopo cena, una passeggiata è d’obbligo. Lungo i Navigli troverai una vivace vita notturna, con numerosi bar e caffè dove puoi goderti un aperitivo o un drink serale.

Giorno 2: Arte e Shopping

Il secondo giorno invece si apre subito con una buona dose d’arte con una visita a Santa Maria delle Grazie per vedere L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Assicurati di prenotare i biglietti in anticipo, poiché l'accesso è limitato.

Dopo, per una passeggiata rilassante, dirigiti verso il quartiere di Brera, conosciuto per le sue strade acciottolate, le boutique di lusso e la Pinacoteca, una delle gallerie d'arte più importanti d'Italia. Qui puoi ammirare opere di artisti del calibro di Leonardo come Caravaggio, Raffaello e Mantegna.

Per il pranzo, fai una pausa alla storica Pasticceria Marchesi. Prova una delle loro famose paste o un tramezzino, e accompagna il tutto con un caffè o una cioccolata calda.

Dopo pranzo, è arrivato il tempo di fare shopping. In una città come Milano una tappa a Via Montenapoleone è d’obbligo anche se non si acquista nulla. A cena è possibile coccolarsi con un'esperienza gourmet al Ristorante Cracco, gestito dal celebre chef Carlo Cracco. Qui puoi gustare piatti innovativi che combinano tradizione e modernità, il tutto in un ambiente elegante.

Infine, concludi il tuo soggiorno con una serata al Teatro alla Scala, uno dei teatri d'opera più famosi al mondo con la visione di uno spettacolo. In alternativa, puoi anche fare una visita guidata del teatro per scoprire la sua affascinante storia.

Consigli di trasporto

Per sfruttare al massimo il tuo tempo a Milano, è fondamentale avere un piano di trasporto efficiente. Milano è ben servita da una rete di trasporti pubblici efficiente, composta da metropolitana, tram e autobus. Acquista un biglietto giornaliero per muoverti facilmente. Inoltre, molte delle attrazioni principali sono raggiungibili a piedi, quindi indossa scarpe comode. Inoltre, se arrivi all’aeroporto, qui puoi prenotare un servizio transfer Milano Malpensa che ti porterà direttamente nel cuore della città. Per spostarti puoi anche utilizzare il bike-sharing o i monopattini elettrici che possono essere un'opzione divertente ed ecologica.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore