/ Cronaca

Cronaca | 12 luglio 2024, 17:11

FOTO. I Giardini Estensi feriti dalla tempesta: il triste spettacolo degli alberi abbattuti dal vento

Il violento downburst di questa mattina ha devastato la parte alta del salotto verde di Varese. Le foto scattate da Gianluca Bertoni lasciano senza parole: «Circa una ventina di piante sradicate e altrettante pericolanti»

Gli alberi sradicati sulla sommità dei Giardini Estensi nelle foto scattate e gentilmente concesse a VareseNoi da Gianluca Bertoni

Gli alberi sradicati sulla sommità dei Giardini Estensi nelle foto scattate e gentilmente concesse a VareseNoi da Gianluca Bertoni

Uno spettacolo di profonda tristezza. È quello che si trova di fronte chi, dopo il violento temporale che all'alba di oggi ha flagellato Varese e parte della provincia, si trova a passere per la parte alta dei Giardini Estensi.

Il downburst di questa mattina (leggi QUI) ha letteralmente devastato la sommità del salotto verde di Varese, sradicando storici alberi e ferendo uno degli angoli più amati dai varesini.

A documentare il tutto è il meteorologo varesino Gianluca Bertoni, attivissimo anche oggi come sempre quando c'è da raccontare e difendere il patrimonio naturale della città. «Il patrimonio verde varesino ha subito un grosso danno a causa del downburst di questa mattina - scrive Bertoni - I Giardini estensi di Varese sono devastati in sommità. Circa una ventina di piante sradicate e altrettante pericolanti. Questi danni sono da aggiungersi a quelli verificatisi sul Montello, Biumo Superiore e Colle Campigli».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore