/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 12 luglio 2024, 16:48

Apnea indoor, il bustocco Francesco Tovaglieri sul tetto del mondo

Rilevante tra gli azzurri la presenza di atleti del varesotto e dell’alto milanese che hanno conquistato medaglie importanti. È il caso di Livia Bergonzio, di Chiara Zaffaroni e Giuseppe Fusto

Apnea indoor, il bustocco Francesco Tovaglieri sul tetto del mondo

Si è svolto a Belgrado dal 4 al 10 luglio il Campionato del Mondo di apnea indoor. Sette le discipline per cui sono state assegnate medaglie nelle categorie Junior e Senior, maschile e femminile: 100 m. Speed, 4 x 50 m e 8 x 50 m. di apnea dinamica -in queste tre gare vince chi ferma prima il cronometro. E poi le classiche dell’apnea: rana subacquea, dinamica con le due pinne e con la monopinna – in queste gare vince chi percorre più metri possibile con un solo respiro – e, infine, la madre di tutte le prove dell’apnea, l’apnea statica, ovvero: l’apnea da fermi. Qui vince chi trattiene più a lungo il respiro.

Tredici gli atleti convocati dalla Federazione FIPSAS, quattro Junior: Daniela Amidei, Simone Murru, Valentina Paglione e Francesco Tovaglieri e nove senior: Matteo Airoldi, Gaspare Battaglia, Marta Bignazzi, Livia Bergonzio, Lorenzo Caronno, Giuseppe Fusto, Mauro Generali, Cristina Rodda e Chiara Zaffaroni.

Sedici le medaglie vinte: otto nella categoria Junior e otto in quella senior:

Daniela Amidei (junior) – argento nella speed 100 m / argento nell’endurance 4x50 m;

Livia Bregonzio (senior) – bronzo nella dinamica con pinne / bronzo nella dinamica con monopinna;

Giuseppe Fusto (senior) – bronzo nell’endurance 8x50 m / bronzo nell’endurance 4x50 m;

Mauro Generali (senior) – argento nella dinamica con pinne;

Simone Murru (junior) – oro nell’endurance 8x50 m / oro nella speed 100 m / oro nell’endurance 4x50 m;

Valentina Paglione (junior) – bronzo nella dinamica senza attrezzi / bronzo nella dinamica con pinne;

Chiara Zaffaroni (senior) – oro e WR nell’endurance 8x50 m / bronzo nella speed 100 m / oro e WR nell’endurance 4x50 m.

Francesco Tovaglieri (junior) – oro nella statica con 5’18”05°°;

Quest’ultimo già atteso per le due vittorie ai Campionati Italiani primaverile ed estivo dove aveva fermato il tempo a 5’14” posizionandosi al primo posto della ranking list mondiale di categoria. Con grande freddezza, o forse meglio dire self control, Francesco ha affrontato ogni momento della giornata di gara mostrando un ineccepibile controllo del “qui, ora e adesso” entrando nel campo di gara nei tre minuti che precedono l’Official top, lo start, per intenderci, concentratissimo. Ha trattenuto il respiro per 5’18”05 che gli è valsa la medaglia d’oro, precedendo i due francesi: Florent Vecchio argento con 5’16”57°° e Pierre Bouquet bronzo con 5’13”92°°.

Rilevante tra gli azzurri la presenza di atleti del varesotto e dell’alto milanese che hanno conquistato medaglie importanti. È il caso di Livia Bergonzio, di Chiara Zaffaroni e Giuseppe Fusto.

Ringraziamento speciale alla Federazione FIPSAS e al direttore sportivo Michele Geraci e al direttore Tecnico Monica Barbero per aver gestito gli atleti di uno sport così individuale come una squadra.

E un grande grazie anche a C4carbon, azienda brianzola specializzata nella produzione di attrezzature per l’apnea e sponsor dell’impresa azzurra del bustocco Tovaglieri.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore